STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 13 maggio 2013

FUORI LUOGO. IMMAGINI TESTI E VERSI di Gianluca e Luciano Puzzo, a cura di Giorgia Romano


Not’Art Galleria presenta Fuori Luogo, progetto creativo di Gianluca e Luciano Puzzo. L’inaugurazione dell’evento artistico avrà luogo sabato 18 maggio 2013, alle 18.30. La mostra, che durerà fino al 30 maggio 2013, potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 20.30 e la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.00.


Fuori Luogo è una raccolta di fotografie inedite - realizzate da Luciano Puzzo - che parlano della metamorfosi e del processo di inesorabile trasformazione di tutti quegli oggetti che, abbandonati dall'uomo e a causa dell’inconsapevole intervento del mare e degli agenti atmosferici, diventano altro, perdendo l’originaria identità e funzione per consegnarsi alla reinterpretazione fotografica che li coglie, appunto, "fuori luogo". 
Gli scatti (accompagnati da testi inediti scritti da Luciano e Gianluca Puzzo, rispettivamente padre e figlio) realizzati nell'arco di diversi inverni sugli arenili del litorale romano, ripropongono con forza e poesia all'attenzione dell’osservatore tutti quei temi di ecologia e salvaguardia dell'ambiente che rivestono un ruolo sempre più importante in seno alla società contemporanea. I testi assumono gradualmente sempre forme diverse, passando dal racconto breve che accompagna la sequenza fotografica di un orsetto giocattolo accarezzato dal mare, a una storia narrata in versi fino a brevissimi frammenti di parole in libertà che, lungi dall'essere delle semplici didascalie delle immagini, indagano con grande forza evocativa sull'essenza degli oggetti fotografati.

Fuori Luogo, che rappresenta senza dubbio alcuno un progetto artistico di grande interesse, capace di coinvolgere con energia attraverso il forte potere comunicativo della parola e della immagine, in un vortice incessante di sensazioni, propone dunque un connubio originale, una pregevole sintesi, tra fotografia, versi e testi. Questi non si presentano quali mere didascalie alle fotografie e le immagini non sono semplici illustrazioni dei testi. Fuori Luogo non è una mostra fotografica, né una sequenza di pensieri tradotti in parole. Fuori Luogo è sicuramente ben altro.

Tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila, Luciano Puzzo - eccellente fotografo e uomo dalla straordinaria sensibilità artistica - si ritrova a passeggiare lungo il litorale romano d’inverno in compagnia di una macchina fotografica con pellicola e zoom. Si imbatte, casualmente, in un percorso fotografico che in seguito si trasforma, grazie al fondamentale contributo e al dialogo costante con il figlio Gianluca, in un vero e proprio progetto culturale. L’iniziale, istintiva, intuizione di qualcosa diviene gradualmente strutturata ricerca: dall’incontro con un orsetto giocattolo naufragato, carezzato dalle onde del mare in seno ad un tempo dilatato, senza fine, nasce un nutrito corpus di fotografie. L’oggetto abbandonato, costante nel farsi ritrovare durante le settimane, da relitto inconsapevolmente smarrito o consapevolmente ripudiato, riesce a mettere in moto un processo emozionale, di immaginazione, di costruzione di una storia altra, nuova, forte e melanconica al tempo stesso, capace di rendergli il respiro, la vita (l’oggetto esanime diventa donna trascinata dal mare e dagli eventi). 
Testi e immagini capaci di mettere in luce problemi sociali fortemente attuali, di indurre alla riflessione, di lasciare spazio all’immaginazione ed al fiorire delle emozioni.

VERNISSAGE 

sabato 18 maggio 2013 - ore 18.30 
Not’Art Galleria - Piazza San Giuseppe, 31 Siracusa

Performance inaugurale di Gianluca Puzzo e Stefania Maddaleni. Lettura del racconto dal titolo “Versi Fuori Luogo”

Nessun commento:

Posta un commento