STAY COOL. BE SOCIAL.

domenica 25 agosto 2013

MARLA LOMBARDO | A COLPI DI IMMAGINI: La fotografia come arte e terapia del sé


Martedì 27 agosto alle 19.30 nel cortile dell’Assessorato alla Cultura di Siracusa (ex Convento del Ritiro) si terrà l'incontro con l’artista Marla Lombardo dal titolo: “A colpi di immagini: la fotografia come arte e terapia del sé”. Converseranno con l'artista Nuvola Rinaldi e Fulvio Giardina.

L'incontro è inserito nell'ambito della rassegna “L’Agorà della Biblioteca”, sei appuntamenti in cui artisti e scrittori incontrano il pubblico siracusano discutendo di arte e società e proponendo il loro punto di vista “strabico”, estraneo ai facili luoghi comuni che spesso risultano pervasivi nel mondo della cultura.

Marla Lombardo, artista siracusana eclettica, sensibile e visionaria, ha deciso di esprimere i suoi turbamenti dell’animo attraverso una poetica dell’immagine capace di sollevare il velo dalle apparenze che rivestono i complessi labirinti della mente. I suoi scatti fotografici, per massima parte autoritratti d’artista, usano un bianco e nero conturbante per esprimere una conflittualità di sensi mai davvero risolta e sospesa tra fisicità e pathos, coscienza e indeterminatezza, egocentrismo e volontà di fuga.

Sondando le lacerazioni più oscure, i desideri più inappagati, la fotografia diventa strumento di esplorazione e ridefinizione di identità in grado di cogliere, e non possedere, la bellezza profonda delle cose.

«La mia arte – sottolinea l’artista – è come un viaggio all’interno della mente per mettere a nudo la mia coscienza, che nella sua incrollabile determinatezza presenzia alla propria celebrazione senza esistere, al di là della propria storia, al di là della propria immagine riflessa, catturata e consumata».

© MARLA LOMBARDO PFOTOGRAPHY

© MARLA LOMBARDO PFOTOGRAPHY

© MARLA LOMBARDO PFOTOGRAPHY

Nessun commento:

Posta un commento