STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 9 giugno 2017

LEVELS – Art Exhibition 2nd edition. Presente anche l'artista Salvatore Cammilleri con la video installazione "PROTEIC O..."


PROTEIC O…
è una video installazione interattiva, una struttura modulare progettata per essere ammirata, ma soprattutto per essere vissuta, assimilata e poi metabolizzata  attraverso l’interazione con il pubblico fruitore. L’opera utilizza il simbolo dell’uovo, intero e fritto, vivo e morto, punti estremi dell'esistenza.



L’installazione è provvista di fornello, padella ed ingredienti per cucinare le uova al tegamino. I fruitori sono invitati ad interagire con l’opera con l’idea di percorrere tutte le tappe del ciclo della vita e della morte dell’anima; questo percorso è segnato dal ritmo della componente video  dell’installazione che racconta  le fasi di questa strada attraverso modalità che vanno dall'ironia al misticismo:
* Resurrection: il fruitore estrae una delle uova dall’installazione;

* Passion: l’uovo viene rotto;

* Purification: è rappresentata dal fuoco del fornello;

* Sacrifice: l’uovo viene fritto;

* Eucharist: l’uovo viene mangiato.



Tutte le componenti (ad inclusione del video) dell’installazione hanno un impatto pop fumettistico; il legno modellato e dipinto da plasticità all’opera come per creare un bassorilievo contemporaneo. Questa visione esplicitamente pop, caratterizzata più dalle forme che dai colori, si veste di un retrogusto amaramente dark nei contenuti e nei piccoli dettagli come ad esempio il rosso delle uova realizzato con cerchi di specchi oscuri .




In occasione di ogni esposizione PROTEIC O... si accompagna con un'opera  nuova che va a sostituire quella precedente.


SALVATORE CAMMILLERI
- VISUAL ARTIST - 



 
LEVELS – Art Exhibition
2nd edition - venerdì 16.06 al Faenas Bistrot & Café
a cura di ignorarte.com

Ingresso Gratuito – No Tessera
via Portuense, 47 Roma
dalle ore 19:00
 
 LEGGI SU UNTITLED MAGAZINE:

Nessun commento:

Posta un commento