STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 28 dicembre 2013

Human Alienation. Chiara Mazzocchi ci racconta l'alienazione umana in 600 autoscatti messi in sequenza video


Seicento autoscatti messi in sequenza video, per descrivere l'alienazione umana. E' il progetto della visual artist Chiara Mazzocchi di cui proponiamo una selezione di fotografie: "Il sistema politico e sociale che ci vogliono far vivere usura l'individuo, fino ad annientarlo, spersonalizzarlo, lasciandolo incosciente davanti a tutto. L'unica salvezza è dentro noi stessi".













Il video è in collezione permanente al Museo d'Arte Contemporanea CAM di Casoria (Napoli) e in concessione didattica alla Brown University, Stati Uniti. 

Progetto: www.chiaramazzocchi.com/allien.htmlVideo "Human Alienation": vimeo.com/29961308



domenica 8 dicembre 2013

Ad Imaginem Suam | Al MacS - Museo Arte Contemporanea Sicilia la collettiva d'arte contemporanea a cura di Alberto Agazzani


Ad Imaginem Suam 
a cura di Alberto Agazzani 

Nunzio Paci 
Nicola Pucci 
Alessandro Reggioli
Luciano Vadalà

Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 18.00

Badia piccola - Monastero di San Benedetto 
via Crociferi, Catania

Interverranno: il Direttore del MacS, Giuseppina Napoli, il curatore del MacS, Alberto Agazzani, e gli artisti. 

Conferenza Stampa 
Venerdì 20 dicembre, ore 10.30
Interverranno: il Direttore del MacS, Giuseppina Napoli, il curatore del MacS, Alberto Agazzani, e gli artisti. 



Giuseppina Napoli (Direttore MACS) - “La poliedrica realtà che ci circonda non può che imprescindibilmente generare poliedriche forme d’arte, le si chiami pure astratte, iperreali, virtuali, informali, povere, concettuali, ecc. Da sempre, poi, esiste l’arte figurativa, che è rappresentazione del reale, di immagini riconoscibili riprodotte più o meno fedelmente, è mimesi, è studio della luce e dei materiali, è uso della tavolozza e dei pennelli. É a quest’arte, che raramente si trova oggi nei musei d’arte contemporanea, che il MacS vuole dare spazio con la mostra “Ad Imaginem Suam”, presentando le opere di dodici artisti siciliani ed italiani. Dodici segni, dodici diverse visioni dei fatti umani, raccontati dal linguaggio simbolico e misterioso ma sempre universale dell’arte figurata”.


Alberto Agazzani (Curatore d’arte MACS) - “Nella nostra modernità più estrema e perversa il corpo è stato trasformato in una vera e propria macchina sensoriale, un oggetto privo di dignità e bellezza, rappresentazione di una dimensione sordida e altrimenti indicibile che con determinata, lucida e sistematica ostinazione tenta (inutilmente e nel migliore dei casi ridicolmente) di negare ogni mistero ed ogni barlume di metafisica. A noi queste sterili ed infantili provocazioni non interessano. Questa mostra, di contro, vuole dimostrare la varia e variopinta continuità con un passato millenario di una storia, quella della rappresentazione della figura umana, intrisa di Bellezza e di sempre nuove espressività e linguaggi”.


Ad Imaginem Suam
a cura di Alberto Agazzani
Macs – Museo Arte Contemporanea Sicilia
via Crociferi – via S. Francesco n. 30, Catania
dal 21 Dicembre 2013 (vernissage ore 18.00) al 30 Novembre 2014
Artisti invitati: Marco Bolognesi, Giuseppe Bombaci, Roberta Coni, Dino Cunsolo, Peter Demetz, Giuseppe Guindani, Nunzio Paci, Nicola Pucci, Davide Puma, Silvio Porzionato, Alessandro Reggioli, Luciano Vadalà. 

Sede: MacS – Museo Arte Contemporanea Sicilia
Indirizzo: via Crociferi – via S. Francesco n. 30, Catania
Telefono: 095 715 2207 - 342 301 7376
Orari: ore 9.00 - ore 18.00 (chiusura il giovedì)
Ingresso: € 5,00 (biglietto unico) – € 3,50 (biglietto ridotto)
Catalogo: Edizioni NFC
Ufficio Stampa: ufficiostampa@museomacs.it
Tel: 095 715 2207 - 342 301 7376
www.museomacs.it - info@museomacs.it

venerdì 6 dicembre 2013

Movimento Fantasista | A Fabbricaimmagine di Roma la mostra d'arte curata da Mariagrazia Benvenuti e presentata dal Prof. Alfredo Maria Barbagallo.

Sabato 14 dicembre 2013 presso Fabbricaimmagine, n Via Dei Tre Pupazzi 5/a , sarà ospitata la mostra d’arte del “Movimento Fantasista” curata da Mariagrazia Benvenuti e presentata dal Prof. Alfredo Maria Barbagallo.
Ognuno degli artisti del Movimento Fantasista ha un passato ed un presente (e speriamo un futuro)di esperienze galleristiche, museali e culturali; ma la loro tendenza istintiva al Surreale li conduce ad una analisi dell’arte (e della vita) di evidente originalità creativa.

La location Fabbricaimmagine non è un semplice salone di acconciature, make-up e Spa, ma uno spazio concepito come “Fabbrica”ispirato alla “Factory” di Andy Warhol, dove vengono presentate idee a ritmo continuo; dove oltre ai tagli di capelli e ai rilassanti trattamenti estetici si organizzano attività culturali come questa esposizione corredata di reading letterario.
I due soci Maurizio Gulinello ( Parrucchiere-stilista, tecnico colorista) e Mariagrazia Benvenuti (Facialist , bioestetista,make-up artist-designer)dal 1999 hanno creato, sempre con i patrocini di Roma Capitale, eventi ben noti nella capitale che hanno visto partecipi vari personaggi noti nell’ambiente artistico internazionale. Con la direzione artistica di Mariagrazia Benvenuti che oltre ad essere una esperta delle arti cosmetiche, collezionista ed organizzatrice di eventi è anche una artista apprezzata presente in collezioni pubbliche e private in italia ed all’estero.
Fare un salto da Fabbricaimmagine per fare uno shampoo o uno shatush con Maurizio ammirando le opere degli “Artisti Fantasisti” mentre state seduti sulle sedie del “cinematografo”non ha prezzo.
Molte persone sono convinte che alla Factory tutti si occupassero solo di me, che io fossi come una sorta di attrazione che tutti venivano a vedere, ma era esattamente il contrario: ero io che giravo intorno a chiunque, io mi limitavo a pagare l’affitto, e la folla veniva semplicemente perché la porta era aperta….venivano per vedersi a vicenda, venivano per vedere chi veniva….

- Andy Warhol

Il vernissage avrà luogo il 14 dicembre 2013 alle ore 19 e 30 e le opere rimarranno in esposizione fino al 30 gennaio 2013. Dal martedì al sabato dalle ore 10 e 30 alle 19 orario no stop

A Roma in Via Dei Tre Pupazzi 5/a

Email:mariagraziabenvenuti@gmail.com
Info: Fabbricaimmagine 06 6868262 | cell +39 338 9665584

martedì 3 dicembre 2013

BACCO NATALE 2013 | Candìde. Centro Culturale di Milano promuove anche quest'anno l'immancabile appuntamento prenatalizio all'insegna del vino, l'arte e la poesia.


Anche quest'anno la festa di Bacco Natale sarà spunto di riflessione da parte di attori, scrittori, artisti, poeti partecipi dell'evento, per un ben augurante nuovo anno 2014.


L'evento della festa prenatalizia sui migliori vini, con contorno di poesia, musica e letteratura, ricorrente nei primi di dicembre di ogni anno a partire dal 2003 (data di registrazione de nome di dominio bacconatale.it[1]) è diventato ormai un appuntamento immancabile presso la mia dimora milanese.



La valorizzazione del patrimonio enologico nostrano, invidiato nel mondo, avviene in dicembre con uno scherzoso controcanto all'esasperata atmosfera consumistica prenatalizia, ad iniziare dalle poesie in rima e a terminare con la premiazione della migliore bottiglia dell'anno. Ma ci sono anche la terza e la seconda classificate.



Quest'anno ci sarà il contributo sostanziale di LunaNera con i suoi eccellenti prodotti vinicoli e la partecipazione dell'avv. Giovanni Giordano d'Altavilla quale Fondatore e Titolare del Brand LunaNera Food&Beverage ma anche promotore delle sue incredibili creazioni Hi-Tech Carbon Fashion Design che, per l'occasione, saranno presentate durante la serata.



A garante della qualità e della particolarità della selezione dei vini, abbiamo invitato la sommelier Stefania Turato quale portavoce ufficiale della delegazione dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Milano.

La delizia del palato e dei sensi sarà garantita dal contributo straordinario del Ristorante 13 Giugno Brera il cui Chef Andrea Dolcimascolo proporrà  agli ospiti deliziosi esempi di "Street Food" tipico della Cucina Siciliana.

Dal calice alla carta, invece, i colori del vino attraverso le opere "Dipinti Ubriachi" dell'artista poliedrico Miky Degni. Nati principalmente dalla sua passione per la sperimentazione, tali opere realizzate con il vino tendono a trasmettere un certo romanticismo d'altri tempi ma in versione contemporanea che ben si sposa con il leitmotiv della serata.


Arriveranno noti attori e attrici, personaggi dello spettacolo, musicisti e artisti vari, anche protagonisti delle scorse edizioni, e parteciperanno a sorpresa, per loro espresso desiderio di non annunciarsi. Sarà però immortalata la loro esibizione, facoltativa e non obbligatoria, che allieterà la serata, prima della premiazione delle migliori bottiglie portate dagli invitati.


Fermo restando la sempre apprezzata divulgazione del presente comunicato-invito, mi preme sottolineare che, data l'esclusività dell'evento, il numero degli invitati è limitato, con i nomi in lista, necessaria oltretutto ad abbinare il nome dell'ospite alla bottiglia portata.
E com’è vero che nel vino c’è la verità, vi dirò tutto, senza segreti: quasi ci siamo!

Avv. Giovanni Bonomo -  Candìde. Centro Culturale


_______________________________

[1] Il nome Bacco Natale è stato registrato anche come marchio nelle classi 25, 33 e 41 e non è stato immune da tentativi di usurpazione, come ho descritto nella vicenda riportata sul notiziario AIPPI n.1/2013, reperibile nell'area News del mio portale di poesia www.divinidiversi.it (http://www.divinidiversi.it/news/81-bacco-natale-rivendica-il-proprio-nome-cronaca-di-un-tentato-abuso-del-marchio).











Visible White III Edizione | Concorso fotografico e di video arte: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Visible White, il concorso internazionale per fotografi e videoartisti realizzato da Celeste Network e la Fondazione Studio Marangoni: in palio 3.000 euro di premi.
Il tema di quest’anno è ‘You see me. Personal Identities in the Digital Age’ e vuole indagare le nuove derive del ritratto contemporaneo d’artista, portato quotidianamente a confrontarsi con lo scenario visivo e a differenziarsi dal ritratto amatoriale.
"Che valore ha oggi il ritratto fotografico d’artista nell’epoca del digitale e dei social network in cui tutti diventano ritrattisti  fai-da-te?”


Le opere devono essere presentate aderendo online entro il 28 febbraio e devono essere elaborate sulla base del tema proposto dai curatori Paul Di Felice e Marinella Paderni.
I fotografi e i video artisti possono candidare un'opera singola (20 €) o un progetto (45 €), quest’ultimo può contenere fino a 10 opere in fotografia e/o video, e deve essere corredato da uno statement.
Venti opere finaliste saranno selezionate da un comitato ed esporranno i propri lavori presso la Fondazione Studio Marangoni a Firenze dal 16 maggio al 16 giugno 2014.
Il comitato di selezione è composto da:
- Jim Casper, LensCulture, Parigi, Francia
- Clare Grafik, Head of exhibitions, Photographers Gallery, Londra, UK
- Hripsime Visser, Curator of Photography presso lo Stedelijk Museum, Paesi Bassi
- Bas Vroege, Director of Paradox, Amsterdam, Paesi Bassi

Leggi attentamente il Bando:


Per partecipare si deve essere iscritti a Celeste Network, l’iscrizione è gratuita:


Per maggiori informazioni: info@premioceleste.it

Tel e fax: +39 05771521988

domenica 1 dicembre 2013

In Natura | A Siena la GALLERIA ZAK PROJECT SPACE IN TOUR presenta la mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Gaia Pasi e Marina Gennari

IN NATURA, è la mostra collettiva di arte contemporanea che inaugura ZAK IN TOUR il nuovo progetto che la Galleria Zak propone in risposta alla crisi. ZAK per tutto il 2014 organizzerà le sue mostre in spazi liberi ed inutilizzati ma adatti ad ospitare l’arte, luoghi che verranno comunicati di volta in volta ad ogni evento.
Con Zak in Tour nasce una nuova gestione organizzativa che vede entrare Marina Gennari al fianco di Gaia Pasi curatrice di Galleria Zak Project Space dal 2010 e una nuova mostra IN NATURA un viaggio attraverso le opere di 13 artisti che ci proiettano nei luoghi dove l’uomo cerca e ritrova se stesso.

IN NATURA apre sabato 14 dicembre 2013 ore 17:00 a Palazzo Fani Mignanelli, vicolo del Beato Pier Pettinaio 13, 53100 Siena, con la partecipazione degli artisti Paolo Angelosanto, Andrea Barzaghi, Laura Bisotti, Lorenzo Brini, Alessandro Cardinale, Daniele Girardi, Cristina Gori, Brunella Longo, Maddalena Mauri, Opiemme, Valentina Perazzini, Francesca Romana Pinzari TTozoi. La mostra sarà visibile fino al 14 gennaio 2014 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 17:00 alle ore 20:00 o su appuntamento, lunedì il giorno di chiusura.

La mostra è concepita come il percorso compiuto da un uomo che taglia il filo di ferro con il gesto dipinto da Paolo Angelosanto nel quadro Trascendente Corona (2008), ed esce dalla struttura che lo imprigiona NU SHU (2013) di Alessandro Cardinale con tutto quel che ha: la sua ombra e una valigia in mano New World, (2011) alla ricerca di qualcosa che in natura possa dare sostanza al suo corpo e riempire il suo bagaglio.
Bosco (2013) è il trompe-l'œil dipinto da Maddalena Mauri che simula perfettamente una selva dantesca dando vita ad un raffinato gioco di rimandi tra realtà e illusione percettiva, nella quale l'uomo si perde e perde a sua volta le limitazioni imposte dal mondo fenomenologico. Daniele Girardi, negli Sketch Life Books (2013) estratti dal “The Great Valley Project”  presenta il risultato dell’esplorazione di una terra disabitata ai confini tra Svizzera ed Italia che l’artista sta conducendo per riscoprire il dialogo primordiale che esiste tra uomo e natura selvaggia.
Nelle muffe dei TTozoi (Stefano Forgione e Pino Rossi), una natura informe attacca la tela e compone il lavoro, gli artisti campani intervengono sulla crescita delle masse organiche bloccandola per eutanasia nell’opera.Cristina Gori cuce con il feltro codici molecolari; raccoglie le cortecce per comporre le pagine del libro del silenzio che si trova al centro della foresta del tempo, dove alberi e arbusti di ferro invisibili appaiono. I capelli come i denti e le ossa sono i residui della natura fisica del corpo: Francesca Romana Pinzari li raccoglie e vi realizza un abito impalpabile, un respiro che alimenta la vita, ma che è assente nella teca. Levitano in una bolla trasparente Papavero#5 (2013) tutti gli ingredienti del sogno e della memoria e prendono le forme del barocco: li salva Brunella Longo facendoli emergere dalle acque di uno stagno a forma di cuore: è questo un lavoro sulla scoperta e l’intelligenza della riscoperta che sostengono la ricerca archeologica e la salvaguardia del patrimonio storico artistico. Sono fiori d’acacia quelli che compongono l’installazione Sotto L'Acacia (2013) di Laura Bisotti, seccati e improntati su carte incise a vernice molle. Il lavoro nasce dall’osservazione della caduta di questi fiori e dall’intento di riproporne l’azione mediata con un approccio ordinatore e archivistico, vicino a quello utilizzato nelMargheritario (2012)  costruito di petali strappati e ricomposti da Valentina PerazziniLorenzo Brini mosso da ironia dissacrante, dipinge una serie di piccoli quadri che compongono un reportage sulla natura dell’uomo e uno spaccato del nuovo mondo globalizzato. Opiemme porta in strada due metri di corvo dipinto di parole; assordantemente muta la bestia sprigiona dal corpo il significato della natura di tutte le cose: la poesia riesce a sintetizzare i concetti come l’arte, alcuni girano nell’aria da molto tempo e ritornano, piccoli e grandi contenuti…e questi corvi si moltiplicano e ci fissano con un silenzio mai zitto che ricorda lo sguardo dell’amore e la voce della natura. E’  l’azione della natura infine - con il suo agire spontaneo, casuale, leggero, e d’immediato richiamo ai canoni del paesaggio romantico - che muove l’atmosfera del quadro di Andrea Barzaghi mentre accade il miracolo: l’Ascensione (2013) dell’uomo sulla natura.

Opiemme, Nevermore, 50x35, spray su carta da spolvero, 2013



GALLERIA ZAK PROJECT SPACE IN TOUR
Vicolo del Beato Pier Pettinaio 13 – 53100 Siena
+39 346 9437211  +39 339 1020676

In Natura
a cura di Gaia Pasi e Marina Gennari

Sabato 14 dicembre 2013 ore 17:00
14 dicembre 2013 - 14 gennaio 2014


lunedì 25 novembre 2013

Magazzini dell'Arte Contemporanea presenta “Your Food”, mostra collettiva a cura di Anna Mola

La mostra collettiva “Your Food” si terrà presso i Magazzini dell'Arte Contemporanea di Trapani a cura di Anna Mola, dal 4 al 18 dicembre 2013.
Artisti provenienti da tutto il mondo e appartenenti al mondo della pittura, scultura e fotografia espongono un totale di quasi 40 opere accomunate dalla riflessione sul tema del cibo. Dall'introspezione, alla riproposta delle tradizioni, alle rivisitazioni grafiche più originali, il “cibo” si declina, in questa collettiva, mostrando alcune delle sue innumerevoli facce.
In esposizione i lavori di: Francesca Bianchi, Yu-Chuan Chang, Roberta Colombo, Gaspare De Stefano, Eglė Grėbliauskaitė, Antonello Incagnone, Kong Wee Pang, Anastasia Titova e Mirta Vignatti.
Durante il vernissage lo chef di fama internazionale Giuseppe Giuffrè realizzerà una performance di show cooking.


Il cibo è un bisogno primario, fisiologico, l'unico che è diventato mezzo di socializzazione e attraverso il quale è possibile veicolare sentimenti ed emozioni. Può essere inteso perfino in senso spirituale, come metafora di nutrimento per l'anima. Declinato in mille varianti: junk food, raw food, esclusivo, tradizionale, goloso, il cibo è da sempre protagonista della vita e quindi dell'arte. Cura e conforto di sé e dei proprio cari oppure capro espiatorio di frustrazioni e malcontenti. E nella società del web non poteva che assumere nuove forme, sdoganato da mille programmi tv.
L'arte ha in comune con il cibo la capacità di far interagire, essere tramite, favorire la condivisione. Declinabile quindi in mille modi il tema della mostra, come declinabile in infinite sfumature sono l'arte e la comunicazione in generale.
Il proposito di questa esposizione è quello di mostrare varie interpretazioni su questo “elemento”, così imprenscindibile nella vita di ciascuno e su cui una grandissima parte di artisti si è cimentata almeno una volta nel proprio percorso artistico.
Le opere selezionate mostrano come l'approccio artistico corrisponda all'approccio personale nei confronti di questa indispensabile fonte di vita. Osserviamo quindi opere che si rifanno alla tradizione e alla semplicità della “casalinghitudine” (come la definisce Roberta Colombo): piatti  dai sapori antichi, quasi poveri, legati a una storia o un aneddoto, piatti che raccontano un pezzo di storia, anche se non per forza una storia che conosciamo. E dall'altra parte, ricerche concettuali, che suggeriscono una “seconda lettura”: opere grafiche, fotografie macro. Di cosa si nutre un artista? Si chiede Mirta Vignatti e attraverso la sua macchina fotografica sbirciamo ciò che i suoi occhi divorano ogni giorno.
Ogni autore partecipante ha dato un contributo molto personale e originale, svelando modi di interpretare e percepire la realtà al di là del tema della mostra. Lo si comprende dalla scelta del medium usato, dallo stile, dalla linea che ha impresso nel progetto presentato, dalla porzione di visibile su cui ha deciso di lavorare. Provenendo da diversi Paesi nel mondo: Italia, Taiwan, Stati Uniti – solo per citarne alcuni – è naturale che risulti uno spaccato di diverse culture, mentalità, riflessioni.

Per questo la scelta del titolo “Your Food”: non un solo “cibo” o un solo modo di interpretarlo, ma il “tuo”, il “vostro” cibo: perchè l'interazione continui portando incessantemente nuovi scambi di idee e nutrimento.

Eglė Grėbliauskaitė

Gaspare De Stefano

Roberta Colombo



INFO
Giorni e orari di apertura: 4/18 dicembre, inaugurazione 4 dicembre ore 18:00
dal 5 al 18 dicembre la galleria è aperta dalle 17:00 alle 20:00 (mattino su appuntamento)
Magazzini dell'Arte Contemporanea
via Custonaci, 5 - Trapani
magazziniarteitaly@libero.it