STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 15 dicembre 2018

"Il sapore cura L'umore”. Cena a orientamento Mindfulness accompagnati alla meditazione dallo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello.


 

Cena Mindfulness: mangiare bene consapevolmente

Lunedì 17 dicembre 2018 ore20:30

Pantalica Ranch
S.P. 28, Solarino-Fusco-Sortino, Siracusa

L'associazione socioculturale Sinergie Psicoetiche e l'agriturismo Pantalica Ranch propongono un evento enogastronomico all'interno del progetto: "Il sapore cura L'umore”. 
Sarà una cena a orientamento Mindfulness accompagnati alla meditazione dallo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello. 
Il tema è la consapevolezza e l'incontro di persone che desiderano interagire con le altre attraverso la presenza e l'attenzione sia al dialogo che all'ascolto. Privilegiando la riscoperta dei sapori tradizionali a km zero cucinati da uno chef (Virgilio Valenti) che rivisita in un’ottica “Agrigourmet” piatti contadini della nostra tradizione siciliana. 
La pratica mindfulness è una sorta di “meditazione che unisce la disciplina delle scienze cognitive alla meditazione orientale”. Insegna a porre attenzione al momento presente e a vivere pienamente ogni esperienza. Imparare a vivere “consapevoli” potrebbe aiutarci a vivere meglio, riducendo lo stress che caratterizza i tempi moderni. 
La Mindfulness Eating si occupa in particolare dell’alimentazione, per imparare a gestire bene il cibo e il momento del pasto; si impara a percepire la reale sensazione di fame e di sazietà, a mangiare con consapevolezza, apprezzando ogni boccone, ponendo attenzione ai sapori, ai profumi, ai colori e alle consistenze delle pietanze: un percorso verso una perfetta armonia con il cibo e con il proprio corpo.

Menù
Overture
Polpetta di pane raffermo e ricotta su macco di fave
Zuppa di finocchietto al lardo dei Nebrodi e crostini di pane di grano castiglione alla nepetella
Tortino di borraggine, "sinapa", "cardeda", cicoria, ortiche e malva su crema di cavolfiore allo zafferano degli Iblei e fonduta di caciocavallo ragusano d.o.p. 

Primo
Cavateddi fatti in casa mantecati alla borraggine e carciofo violetto di Ramacca al profumo di arancia
Secondi
Salsiccia di suino dei nebrodi cotta in tegame
Cuturro su polentina di broccoli

Dessert
Tortino di cuturro al miele di timo e nepetella ricotta limonata su letto di salsa di fichi d’india e cotto di carrube 
Torroncino e giuggiulena mandorla di Noto 

Vino acqua e moscato 
Euro 25,00
 *Gradita la prenotazione
al numero 347 958 7858


giovedì 13 dicembre 2018

NEW GENERATION 2018. A Cortona il progetto artistico a cura di Andrea Baffoni e Massimo Magurano che coinvolge 26 luoghi espositivi e 29 artisti.


ART ADOPTION NEW GENERATION 2018
VIVI
a cura di Andrea Baffoni e Massimo Magurano

Inaugurazione domenica 16 dicembre 2018

Cortona Centro Storico
16 dicembre 2018 – 10 gennaio 2019


Per il terzo anno l’Associazione culturale Art Adoption, sotto la direzione di Massimo Magurano, presenta e inaugura a Cortona domenica 16 dicembre 2018 il progetto artistico New Generation a cura di Andrea Baffoni e Massimo Magurano. 
L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona, avrà luogo nel centro storico della città e vedrà il coinvolgimento di 26 luoghi espositivi, spazi pubblici e privati e attività commerciali, con i quali selezionati 29 artisti interagiranno in un dialogo fluido, tracciando un percorso espositivo in linea con la tematica indicata. L’edizione di quest’anno, sviluppando un iter eterogeneo nei linguaggi visivi proposti, focalizza la New Generation sulla ricerca scultorea e sulle grandi installazioni collocate nei punti storici della città, piazze e spazi pubblici in connessione con il tema e titolo VIVI, fil rouge dell’intero progetto espositivo proposto dall’Associazione Art Adoption.VIVI, affermazione e, al contempo, monito a una volontà di presenza energica e re-attiva in cui l’arte e, nello specifico, la scultura fungono da fondamentali medium di senso alto e altro.
Una terza edizione New Generation by Art Adoption che è senz’altro riconferma della passione e grande volontà del suo Direttore artistico, Massimo Magurano, ma anche della voluta e attiva partecipazione di un pubblico che cresce, ogni anno sempre più presente, attento ed esperto; giovani curatori, collezionisti, operatori di settore ma, anche semplici curiosi e appassionati che scoprono, vivono e incontrano il territorio e l’arte in una modalità aperta e condivisa, relazionandosi e riflettendo sul valore determinate dell’opera d’arte nel processo evolutivo umano. Difatti, perseguendo tale obiettivo, Art Adoption si attiva con tenacia e sostiene la ricerca artistica, credendo fortemente nella promozione di talenti e nella valorizzazione dell’Arte attraverso modalità espositive alternative tese a connettere sempre il territorio e la comunità in una relazione partecipat(t)iva. Ripensare, di volta in volta, gli spazi, i percorsi e, soprattutto, dialogare con gli artisti, vere voci d’ingegno e attori di trasformazione; questo e altro ancora è il progetto Art Adoption, questa la New Generation. Un articolato ‘disegno’ che si muove e sviluppa interessanti stimoli che conducono a nuove possibilità e prospettive conoscitive cosicché, nel rapporto con l’Arte, si possa vivamente riscoprire un senso visivo interno coinvolgendo una collettività presente e ogni volta più nutrita, rendendola e rendendoci consapevolmente VIVI. 
ARTISTI: Anna Stella Zucconi, Generoso Spagnuolo, Vezio Moriconi, Gabriele Novani, Qwerty, Beppe Borella, Marco Puca, Paolo Mezzadri, Andrea Bartolucci, Simone Piccini, Alessandro Marrone, Mary Pola, Consuelo Zatta, Francesca Pieraccini, Roberto Ghezzi, David Pompili, Stefano Di Giusto, Filippo Moroni, Alessandra Federici, Daniele Castagnetti, Roberto Tramontano, Massimiliano Poggioni, Andrea Clementi, Roberta Busato, Alessio Cinaglia, Noemi Belfiore, Maurizio Rapiti, Negro, Auro e Celso Ceccobelli.


ART ADOPTION NEW GENERATION 2018 – VIVI
A cura di Andrea Baffoni e Massimo Magurano
Cortona Centro Storico
16 dicembre 2018 - 10 gennaio 2019
Inaugurazione: domenica 16 dicembre 2018 ore 11:00
Direzione Artistica Art Adoption - Massimo Magurano

Main Point Art Adoption 
Palazzo Vagnucci, via Nazionale 42 - Cortona

Associazione Culturale Art Adoption
via Nazionale, 63 
52044 - Cortona (Ar)