STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 24 settembre 2015

CASTEL MANIACE. Il Progetto Ideale.| Alla Not’Art Galleria di Siracusa, in Ortigia, la mostra di Filippo di Sambuy, a cura di Aldo Taranto.

Fra le tante cose accadute ve ne sono alcune che sono il sostegno di una ‘passione’ che le fa vivere al presente, come quella che anima Filippo di Sambuy nel suo desiderio-intenzione di ‘vedere’ ricongiunto il tempo della storia in sé e di ‘sentire’ la storia ricongiunta alla vita personale. La continuità nel tempo può essere ristabilita portando alla coscienza il passato, il che vuol dire libertà – libertà che attrae la rappresentazione. Viceversa la discontinuità nel tempo attualizza il continuo morire di ogni cosa. Inerti, certe architetture del passato attraggono lo sguardo dell’artista il quale le volge in pittura – in pittura vivente, tale che la realtà è messa di fronte alla sua illusorietà radicale, doppiata dall’immagine. Un fronteggiarsi che prelude all’apparizione di qualcosa di nuovo.” (Aldo Taranto)

Filippo di Sambuy inaugura alla Not’Art Galleria di Giorgia Romano “CASTEL MANIACE – Il Progetto Ideale”.

"Qualche anno fa – scrive Filippo di Sambuy nel catalogo della mostra – visitando il castello federiciano di Siracusa, rimasi colpito, in un’architettura di tale meraviglia, dall’assenza di una pavimentazione, sostituita da una gettata di cemento grigio. Decisi d’impulso dunque di dedicare tutte le mie energie ad immaginare e creare dei disegni per un pavimento in connessione ideale con l'opera architettonica voluta da Federico II di Svevia. Pensai a scaglie di marmi di diversi colori (questo il materiale immaginato per la pavimentazione) che creassero una serie di immagini ispirate all'incontro tra la cultura araba e quella europea, di cui l'architettura del Castello Federiciano del XIII secolo è simbolo oltre che modello costruttivo unico. Quell’incontro tra due diversità diede allora una spinta determinante alla rinascita della cultura europea del XIII secolo, riproponendosi oggi con sorprendente attualità.”
Quello che Filippo di Sambuy vuole ristabilire è una continuità, quasi un’osmosi, tra presente e passato. Ogni attimo accaduto, ripensato ora, rivive in un’unica dimensione che contempla ciò che fu, ciò che è o sta per essere (W. B. Yeats – Verso Bisanzio). Tale processo di trasformazione temporale è la costante dei suoi interventi artistici: nella città razionalista di Sabaudia nel 1999; nel Castello di Stupinigi a Torino nel 2001; nel progetto di Castel del Monte del 2005 – luoghi in cui ha realizzato (Sabaudia; Stupinigi) o progettato (Castel del Monte) installazioni di grandi dimensioni ispirate a quelle straordinarie architetture.
La mostra in galleria comprende disegni, dipinti e ceramiche in un insieme che ci sospinge alla ‘visione’ del pavimento dell’imponente sala di Castel Maniace, ultimo luogo d’occidente che conclude il lembo estremo di Ortigia verso l’Oriente Ideale.


CASTEL MANIACE

Il Progetto Ideale
FLIPPO DI SAMBUY
a cura di Aldo Taranto
26 Settembre – 18 Ottobre 2015
Inaugurazione 26 Settembre 2015 ore 19:00

Giorgia Romano Galleria Not’Art

Piazza San Giuseppe 31, SIRACUSA


TEL +39 0931 2204 | romanogiorgia@ymail.com

Nessun commento:

Posta un commento