STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 3 novembre 2015

E’ on-line l’application della quarta edizione di SetUp Art Fair. Deadline: 30 novembre 2015


Procedono con grande entusiasmo i preparativi per la quarta edizione di SetUp, la fiera indipendente dedicata all’arte contemporanea che, sempre in fascia serale, dal 29 al 31 gennaio 2016 e in occasione dell’art week a Bologna, riaccenderà gli spazi dell’Austostazione, sede confermata fin dal debutto e ormai tra i simboli dell’avanguardia culturale bolognese. 

SetUp, organizzata dalle curatrici e critiche Simona Gavioli e Alice Zannoninasce con l'intenzione di gettare le basi per predisporre un nuovo sistema dell'arte e chiede a chi appartiene proprio a questo sistema culturale di fare una riflessione sul tema dell'orientamento, raccontandola con un progetto curatoriale. 
Pertanto conserva anche per questa edizione il format che punta sugli artisti emergenti e sui giovani attori del mondo dell’arte, mantenendo il trittico formato da galleriacuratore e almeno un artista quest'ultimi entrambi under 35.
Questa edizione prevede anche un ampliamento degli spazi dedicati alla fiera e alla sua offerta di eventi collaterali, anche se la volontà delle organizzatrici in merito agli spazi espositivi, che prevedono l’allestimento di soli 40 stand, rimane sempre improntata ad una serrata selezione, questo per mantenere alta la qualità del servizio e dei rapporti con le Gallerie aderenti.


Il tema di quest’anno è l'Orientamento ovvero la facoltà di riconoscere dove ci si trova e sulla base di ciò capire come muoversi e dove andare. L'orientamento è la capacità di conoscere la propria posizione e quindi saper stabilire la giusta direzione rispetto ai propri obiettivi, l'orientamento è la piena espressione dell'identità di una persona rispetto alla realtà in cui vive.

SetUp chiede agli espositori, curatori e critici di presentare la complessità espressiva dei tempi contemporanei per capire come impostare il domani. L'orientamento può essere di natura sociale, politica, economica, sessuale, geografica, di formazione e scoperta. Si chiede agli espositori della quarta edizione: “Qual è l’idea di orientamento che definisce la tua identità all’interno del panorama artistico culturale contemporaneo? Ovvero quale è il tuo sistema di riferimento e come ti poni di fronte ad esso?”
Le risposte saranno molteplici, non esiste un'opinione migliore perché la bellezza di questa riflessione si costruisce sulla diversità delle visioni personali e/o collettive integrate con le opere degli artisti che più rappresentano la declinazione del tema orientamento. Ogni progetto sarà un punto di vista importante per la mappatura del presente e nel complesso l'ambizione di SetUp è di tracciare una rotta per il futuro.

Link di riferimento



Quarta Edizione

Bologna, 29-31 gennaio 2016
AUTOSTAZIONE
Piazza XX Settembre 6 / angolo Via dell’Indipendenza

Hai tempo fino al 30 novembre 2015 per proporre il tuo progetto
Scarica l'application > http://www.setupcontemporaryart.com


Nessun commento:

Posta un commento