STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 30 novembre 2015

Inaugurazione FotoFactoryStore: Lo show-room dedicato all'esposizione e alla vendita di FOTOGRAFIE D'ARTE.

FOTO FACTORY STORE è un progetto innovativo per l’Italia che vuole proporre fotografia d’arte ad un prezzo “democratico”. Il progetto nasce dalla collaborazione di professionisti altamente qualificati nel settore fotografico (stampa fine art, stampa sperimentale, conservazione, materiali speciali e cornici).
Ciquadro, azienda di lunga tradizione di Turate (Co), aveva creato negli ultimi anni una sua linea di produzione per servire fotografi che richiedevano stampe, cornici e materiali di alta qualità. L’incontro con due specialisti della stampa fine art, Roberto Bernè e GianPaolo Daldello, ha acceso la scintilla per lanciare un progetto innovativo rivolto a tutti coloro che vogliono trovare una stampa fotografica di qualità per la propria casa o per regalarla, senza però spendere troppo.
“Quello che mancava - racconta Mirko Carnelli, responsabile del progetto in Ciquadro, - era un luogo dove una persona potesse vedere le foto già stampate in alta qualità d’arte, apprezzarne colori e composizione, e poterla comprare subito, ad un prezzo veramente interessante.
Siamo convinti che per avvicinare la fotografia d’arte al grande pubblico occorre portarla alla periferia dei grandi centri come Milano. Per questo Foto Factory Store apre all’interno di un capannone industriale, in un territorio che non è più Milano, ma non è distante da esso. Come non lo è da Como o Lecco”.
Il vero plus del progetto è la condivisione dello obiettivo – realizzare stampe d’arte di qualità a prezzi accessibili per il grande pubblico – da parte di tutti gli attori coinvolti: i fotografi presenti nel catalogo hanno accettato di ridurre i propri guadagni di vendita, stampatore e corniciaio,  hanno ridotto al massimo i propri margini per arrivare ad un prezzo veramente avvicinabile da chiunque.
FOTO FACTORY STORE è uno spazio d’arte non convenzionale dove dal 8 dicembre 2015 - giorno d’inaugurazione - si possono ammirare centinaia di stampe fine art, su carta baritata o carta cotone, con passpartout privo di acidi e si possono acquistare  a 75 euro, prezzo al cliente. Se poi il cliente vuole completare la stampa con una cornice specifica, di qualità in metallo o in legno, con passpartout conservativi e con vetro museale invisibile anti UV, allora CiQuadro ha la risposta basata sulla propria competenza e professionalità con i propri prodotti di alto artigianato o di caratura internazionale come i prodoti Nielsen e TrueView.
FOTO FACTORY STORE permetterà anche di far riacquisitare fisicità alla fotografia, che nell’epoca digitale ha visto un ampia diffusione senza però uscire - troppo spesso - dal computer o semplicemente pubblicata sul web. Una fisicità però non standardizzata, ma di alta professionalità. “La presenza nel progetto di due professionisti stampatori come Gianpaolo Dandello e Roberto Bernè - dichiara Mirko Carnelli - assicura che le stampe sono realizzate secondo i requisiti di una stampa d’arte. Dandello si occupa delle stampe fino al formato A3+ e Bernè dei formati maggiori e speciali.” Infatti FOTO FACTORY STORE non è solo stampa fine art in formato A3+: se il cliente cerca formati maggiori sempre in FOTO FACTORY STORE trova la risposta.

Il futuro del progetto
“All’estero progetti simili hanno riscosso molto attenzione dal pubblico e quindi riteniamo che sia possibile vincere la sfida di Foto Factory Store in Italia“ afferma Mirko Carnelli di Ciquadro. “Il nostro piano è di avere nell’arco di due anni 100 fotografi nel nostro catalogo per circa un migliaio di immagini stampate”.
In gennaio 2016 FOTO FACTORY STORE avrà anche un e-commerce per tutte le immagini che saranno disponibili anche fisicamente allo spazio d’arte in via Isonzo. Come i fotografi possono partecipare a questo progetto che, pur prevedendo ridotti ricavi dalla vendita delle singole stampe, permetterà loro di essere parte di un progetto culturale e artistico innovativo per l’Italia? Sempre Mirko Carnelli ci spiega che “a partire da autocandidature dei fotografi, i partner coinvolti nel progetto valuteranno congiuntamente il livello qualitativo delle opere proposte per mantenere alto il livello della proposta fine art di Foto Factory Store”.



FOTO FACTORY STORE, SPAZIO D’ARTE
FOTO FACTORY STORE è uno spazio d’arte non convenzionale di 200mq attrezzato con tavoli a piano d’appoggio a 45gradi per vedere liberamente le stampe, per un totale di 35 metri lineari. Offre poi una superficie verticale di 60 metri lineari per pezzi unici e produzioni speciali, e per il campionario di cornici e vetri osservabili sotto la luce e i colori delle pareti adeguati.
Il cliente che acquista la stampa fine art formato A3+ (stampata su carta baritata o carta cotone, con retro foam board privo di acidi e passpartout anch’esso privo di acidi) porterà subito a casa la stampa in un blister protettivo. Se desidera accompagnare la stampa con una cornice, Ciquadro offre la sua competenza per arricchire la stampa con passpartout conservativi, retro foam board privo di acidi, vetro museale invisibile anti UV insieme alla cornice scelta. In questo caso la cornice sarà pronta nei giorni successivi.
FOTO FACTORY STORE si trova a Turate, in via Isonzo 11/c  ed è aperto e visitabile dalle 9 alle 18.30 dal lunedì al sabato.
Nelle giornate dal 8 al 13 dicembre il cliente avrà diritto ad uno sconto sul prezzo d’acquisto delle fotografie d’arte di FOTO FACTORY STORE.

Nelle domeniche 13 e 20 dicembre 2015 FOTO FACTORY STORE sarà aperto.




Nessun commento:

Posta un commento