STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 14 gennaio 2016

Al teatro Giuseppe Garibaldi di Avola, va in scena lo spettacolo "Una sola storia", per la regia di Tatiana Alescio.

Nella splendida cornice del teatro comunale Giuseppe Garibaldi andrà in scena, sabato 16 gennaio 2016, lo spettacolo teatrale “Una sola storia” per la regia di Tatiana Alescio, nuovo direttore artistico del teatro.
"Una sola storia" inaugura la stagione di prosa del cartellone 2015/2016 del teatro Garibaldi che riapre dopo molti anni di inattività. Il cast è composto da: Giuliana Accolla, Ersilia Saverino, Valentina Ferrante e la voce di Mariano Rigillo

L’opera, tratta dall’omonimo romanzo di Elita Romano, è un invito a riflettere sull’inestricabile groviglio dei sentimenti umani attraverso la storia di una famiglia borghese della Sicilia degli anni ’50.

È una sola storia ma in fondo sono quattro, perché la stessa storia, raccontata da prospettive diverse, diventa tutta un’altra storia assumendo connotati altri.
Storia di vita, o più precisamente di vita parallela, dove la singola identità si frantuma in segmenti scollati fra loro, non oggi, ma in un tempo oramai andato, in un sud dove molto, troppo è già deciso ancor prima di essere vissuto.
Un sud che non parla apertamente, ma giudica sbirciando da dietro le persiane che riparano dal sole cocente dei pomeriggi d’estate.
Rapporti veri tenuti rigorosamente celati, a fronte di rapporti di facciata, apparenze sterili da esibire come trofei.
Tempi che cambiano, storie un tempo “giudicate male” che tornano e si ripetono quasi inconsapevolmente.
“Un groviglio di passioni, frustrazioni, rimorsi e rimpianti” che riesce a distruggere i sogni in cui ogni singolo personaggio ha creduto e riposto fiducia.
 Ossessionati dalla paura di ferire, tutti finiscono per ferire tutti, anche se stessi. C’è chi ha la possibilità o la forza di scegliere, chi, invece può o sceglie solo di  subire, in ogni caso il denominatore comune è la solitudine, la privazione di qualcosa … o di qualcuno: di un padre per un  figlio, di un marito per una moglie, di un compagno per un’amante. Tutti rigorosamente pressati dalla forza dell’assenza!
Un puzzle che si scompone e ricompone ripetutamente, per poi trovare la sua dimensione ultima solo sul finale, quando oramai i giochi sono fatti, quando è oramai troppo tardi.


Per tutta la vita mi sono rifiutata di osservarmi, di leggere negli sguardi i desideri celati dell’anima. Nel timore che l’apparire soffocasse il mio essere, ho spezzato la mia identità in segmenti scollati tra di loro. Mi sono creata strade vicine e parallele da percorrere contemporaneamente, in realtà esse si intersecavano in numerosi punti nei quali la mia identità tornava ad essere una e tormentata dal confronto delle aspettative di un figlio, di una moglie, di un amante. Un groviglio di passioni, frustrazioni, rimorsi e rimpianti ha distrutto i sogni in cui abbiamo creduto“.

Una sola storia - trailer hd



Info e prenotazioni 333 2125391 - 0931 583129

compagniatrinaura@gmail.com
costo biglietto € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento