STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 25 gennaio 2016

La videoarte non è Cenerentola! Firma la petizione on line.



Gli artisti ed operatori culturali che lavorano con la videoarte, chiedono più attenzione da parte delle istituzioni pubbliche per questa forma d'arte contemporanea, che pure conta su tanti artisti di grande spessore.
La videoarte è la forma artistica che meglio interpreta i linguaggi della contemporaneità, e che più si intreccia con quelli dell'esperienza quotidiana - soprattutto delle nuove generazioni - ed è incredibile che per i musei e le gallerie pubbliche d'arte contemporanea essa sia ancora così poco considerata, quasi fosse una Cenerentola.
Per questo, a decine, sottoscrivono una lettera aperta alla Direzione Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee del MiBACT, chiedendo di avviare un processo di valorizzazione, articolato principalmente su tre asset: incoraggiare la ricerca critica, creare una videoteca nazionale, aprire musei e gallerie alla produzione videoartistica nazionale.
Artisti ed operatori culturali, chiedono a chiunque operi nel campo dell'arte contemporanea, e che condivide lo spirito ed il merito della lettera, di sottoscriverla a sua volta, in solidarietà e sostegno all'iniziativa.

***
La lettera può essere firmata online (http://www.magmart.it/mibact.php), oppure inviando una email a tomaselli.director@magmart.it, indicando nome, cognome e 'ruolo' (ad es. 'artista', 'curatore', 'critico', 'gallerista', 'collezionista', etc).
More info here > FACEBOOK EVENT

Nessun commento:

Posta un commento