STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 26 agosto 2019

CONTEMPO FESTIVAL 2019. Al via la V edizione del Festival di Musica e Arte Contemporanea.

CONTEMPO FESTIVAL 2019
Festival di Musica e Arte Contemporanea

NOTHING ELSE ART/MUSIC dal 27 agosto al 1 settembre Tra due città Conversano e Monopoli

CONTEMPO FESTIVAL 2019 | NOTHING ELSE Art/Music

CONTEMPO Festival giunto alla quinta edizione il festival dell'Arte e Cultura Contemporanea è un progetto dedicato alla creatività contemporanea, dove convergono le più diverse forme di espressività, propone una programmazione culturale multidisciplinare con eventi, esposizioni, performance. È uno spazio in movimento che assume di volta in volta caratteristiche differenti. "Includere" il mondo dell'arte in spazi non "esclusivi" per dare voce all'arte e al contempo interrogarsi sulle tematiche più attuali e critiche. Nasce a Conversano, in Puglia, sede di numerosi monumenti ed edifici storici di straordinaria bellezza e importanza, luogo perfetto per mostrare questa contaminazione. Promosso dall’associazione Culturale Contempo.

Il Festival di Arte e Cultura Contemporanea abbinata a Concerti dal Vivo. La mostra diffusa tra la città di Conversano e la città di Monopoli. I luoghi scelti sono per la città di Conversano Castello Aragonese Torre Maestra , Monastero di San Benedetto, Chiesa di San Benedetto, Torrre Cilindrica Villa Garibaldi. Per la città di Monopoli Chiesa di Santa Maria della Zaffara , Bastione di Santa Maria
lungomare santa maria . (tre colori per tre discipline artistiche diverse.) 
Il tema della mostra di quest’anno è “NOTHING ELSE”:,gli artisti sono invitati a focalizzare la propria attenzione sul “NIENT’ALTRO”, ovvero sull’essenza delle cose. Ecco anche il perché di due eventi musicali di questo tipo da una elettronica raffinata ed elegante di Christian Löffler alle sperimentazioni del pianista e compositore Francesco Tristano.
La Mostra di CONTEMPO quest’anno è incentrata sulle opere ed espressioni multimediali , e interazioni Tra sensori e computer al confine tra reale e virtuale con gli ologrammi di Michelangelo Bastiani opera dal titolo “The Tempest” presso la chiesa di Santa Maria della Zaffara Monopoli, e l’opera Light sculpture di Leandro Summo dove è protagonista la Luce come elemento essenziale a definire le forme dei corpi rappresentati da Summo . In questa edizione una delle novità sta nella apertura sezione dell’arte della fotografia con artisti di rilevanza internazionale come Letizia Battaglia e Roberto Timperi con il progetto “NUDE” presentato dal fotografo pugliese Cosmo Laera, il progetto NUDE è un racconto fotografico di due storie diverse e lontane l’una dall’altra ma li accomuna il soggetto : il nudo di donna, ognuno con il proprio linguaggio specifico, stampe a cura di DigiMediaProduction partner ufficale. Contempo presenta il progetto “MARZIA’S FAMILY” di Mauro D’AGATI Un racconto fotografico lungo oltre dieci anni,che adesso è un libro del fotografo palermitano Mauro D’Agati, Marzia’s Family 2007-2019, sarà presentato da Alessandra Minervini , una testimonianza di una famiglia che parla per molte altre, nell’essenza delle emozioni sincere e genuine. Entrambe le due mostre fotografiche si svilupperanno per una affissione per le strade della città di Conversano, una vera e propria galleria a cielo aperto. Moderatore della serata il curatore d’arte Alexander Larrarte il 27 agosto Castello Acquaviva D’Aragona Conversano ore 19.30.
 
L’installazione Agorà di Gianfranco Basso presso il Bastione di Santa Maria a Monopoli, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico di Basso. Il segno che prima era ricamato su tela adesso diventa essenza autonoma, si libra nello spazio, sospeso nel vuoto sfida la forza di gravità. Esili fili di cotone assumono una posizione eretta, divenendo forme e volumi, nell’essenza delle linee. E per finire l’installazione video di Aurora Avvantaggiato dal titolo “Friabili Testimoni di Perverse Fantasie per S-COLPIRE la Natura” giovane artista pugliese Tarantina (neo-diplomata presso l’Accademia di Belle Arti Di Bari) presso la torre cilindrica di villa Garibaldi - Conversano. La novità degli incontri d'autore, con i “MEETINGS of Art” un talk con l’artista Dario Agrimi dal titolo “discorso sul nulla” , il primo di una lunga serie.
Per la città di Conversano due straordinari eventi in prevendita con Francesco Tristano e Christian Löffler , si aggiungono altrettanto prestigiosi headliner ad ingresso libero il 28 Agosto su Lungomare di Santa Maria Monopoli con la band Nikitch x Kuna Maze feat Raph Stark per la prima volta in Puglia ! linguaggio musicale ispirato ai colori di Jazz, Hip Hop e musica elettronica vantano collaborazioni con molti professionisti musicali e DJ internazionali come Gilles Peterson , Laurent Garnier,Lefto La fusione di tutte queste influenze crea un risultato colorato e sorprendente che ti fa venir voglia di ballare. E poi tanti altri grandi DJs ognuno con il suo stile personale per ritmo, tempo, genere e per periodo musicale, si esibiranno in tre distinte date ad arricchire il programma di Contempo 2019, tra cui Claudio DeTullio, Andrea Fiorito, Cloud Danko, sempre tra Conversano e Monopoli.


IL PROGRAMMA
CONTEMPO FESTIVAL V° edizione
Mostra di Arte e Cultura Contemporanea
dal 27 Agosto al 1 settembre 2019

Inaugurazione 27 Agosto Conversano – Castello h.19,30 – Monastero di San Benedetto h 22,00
 
Presentazione presso il Castello - secondo piano H.19:30
Letizia Battaglia e Roberto Timperi - NUDE
Mauro D'Agati – Marzia’s Family - Torre Maestra Castello di Conversano H.20,30
 
URBAN Photo exhibition:
NUDE- di L.Battaglia e Roberto Timperi affissione stradale dal 27 Agosto
Marzia’s Family di Mauro D’agati affissione stradale dal 22 Agosto
 
CONVERSANO opening 27 Agosto (visione notturna)
Leandro Summo – “CorpsSansOrganes 003/004/005” - Light sculpture – Monastero di
San Benedetto
Aurora Avvantaggiato - “Friabili Testimoni di Perverse Fantasie per S-COLPIRE la Natura “ - video installazione Torre Cilindrica di Villa Garibaldi
 
MONOPOLI 28 Agosto

Art installations-
inaugura il 28 Agosto H.19.30 lungomare Santa Maria Monopoli

Michelangelo Bastiani – “the tempest” - Ologramma – Chiesa di Santa Maria Della Zaffara Monopoli
Gianfranco Basso – “Agorà” - Installazione – Bastione Santa Maria MONOPOLI
A seguire il live di Nikitch x Kuna Maze feat Raph Stark - live band H.20:30

EVENTI MUSICALI
Cloud Danko dj set Castello di Conversano H.20.00
Andrea Fiorito dj set Monastero di san Benedetto – 27 agosto H.22.00
Nikitch x Kuna Maze feat Raph Stark live band 28 agosto Monopoli H.20:30
Francesco Tristano live 29 agosto Monastero di San Benedetto Conversano H. 22:00
Christian Löffler live 30 agosto Monastero di San Benedetto Conversano
Claudio De Tullio Monastero di San Benedetto - 30 Agosto H.20.30
Djs: Claudio De Tullio , Andrea Fiorito , Cloud Danko

Il 27 agosto dopo la presentazione della sezione Fotografia di CONTEMPO tutti in giro per la città per i luoghi del Festival .

Nessun commento:

Posta un commento