STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 28 ottobre 2019

ECLETTICA_ME. A Noto la personale di pittura dell'artista catanese Debora Pluchino, a cura di Studio Barnum.


ECLETTICA_ME
Opere pittoriche di Debora Pluchino

1 - 30 novembre 2019
Aperitivo con l’artista, venerdì 01 novembre alle ore 18,00, ai Bassi del Palazzo Nicolaci di Villadorata. 

Ingresso libero

Mostra realizzata nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà”, patrocinata dal Comune di Noto

www.comune.noto.sr.it


Le mie opere sono frutto di un sentire che trova sfogo estemporaneo sulla tela con un gesto pittorico spesso diverso, sia nella tecnica sia nelle scelte cromatiche e materiche.
I miei dipinti, apparentemente distanti, sono in realtà profondamente collegati dal filo delle emozioni che rappresentano la mia vita.




La sorgente ispirativa è sempre la stessa: cerco di trasformare una sensazione, un odore, un sentimento in un’immagine, utilizzando sia il disegno sia la pittura. Partendo da foto scattate da me o da altri, le immagini vengono rielaborate al fine di porre il focus su uno sguardo o una postura che esprima una precisa sensazione. È un processo di svuotamento e sfrondamento della figura affinché ne rimanga solo l’essenza.
Vorrei che le mie opere si aprissero come finestre, invitando l‘osservatore a sbirciare nel mio mondo più intimo, quello delle emozioni.




La mia ricerca vuole essere un momento di confronto e di analisi con me stessa. Le emozioni ci fanno sentire vivi; mentre dipingo testa e cuore si uniscono ed è in quel momento che mi sento pienamente me.
Eclettica me come eclettiche e variegate sono le mie opere. In esse ciò che sono, in esse ciò che sento, le sfumature dell’animo umano mai uguali come i colori di una vita.





Biografia artistica
Nata nella siculissima Catania nel maggio 1969, Debora Pluchino sin da bambina manifesta una spiccata passione ed inclinazione per il disegno, tant’è che i genitori cercano di spingerla a seguire corsi di grafica e pittura, ma la sua caparbia reticenza a sentirsi regimentata la allontanano da tale esperienza formativa.
Gli anni di frequenza del liceo classico non la separano dal costante piacere di riversare su carta volti, corpi e sguardi.
Iscrivendosi alla facoltà di ingegneria il tempo dello svago si annulla e con esso il tempo per disegnare. Passeranno così molti anni accompagnati da una passione per l’arte di sola spettatrice, ma è così che incontra l’affermato pittore Enzo Rovella. Con il suo aiuto si riapre lo spazio ed il tempo per il colore, le tecniche ed i materiali. E come un vulcano sopito che attendeva solo di risvegliarsi si comincia a dipingere senza sosta.
L’originaria passione per il disegno e la natura umana la ispirano nella combinazione di fondi astratti e corpi catturati da sculture o da immagini fotografiche. Ciò che ne deriva è un indissolubile sposalizio tra disegno e pittura in un’atmosfera onirica ed evocativa che caratterizza tutta la sua produzione.
Le opere prodotte a partire dal 2015 sono state esposte in occasione di eventi e mostre come:
- Cicloquattro Gammazeta Recycling Workshop.
- Energy Feeling mostra collettiva d’arte contemporanea.
- Mostra personale presso Herborarium Museum a Catania.
- Partecipazione con un’opera (Non sei solo) alla giornata FAI presso il Convitto Cutelli di Catania.
- Partecipazione alla collettiva ‘Tutti pazzi per San Calogero’, evento promosso da Officina GammaZ e Atelier Barnaut.
- Esposizione temporanea presso l’Hotel Santa Caterina**** di Acireale.
- Partecipazione alla collettiva d’arte contemporanea ‘Materia’ presso la galleria Arte al Centro.
- Esposizione temporanea presso i bistro/atelier Rix e Zabbara entrambi di Catania.
- Mostra personale presso Homì conceptstore a Catania.
- Partecipazione alla collettiva d’arte contemporanea ‘Wanderlust – l’irresistibile desiderio dell’ignoto’ presso Palazzo Fortuna, evento organizzato da CollegArt e patrocinato dal comune di Acicastello.
Attualmente vive e lavora a Catania.

Nessun commento:

Posta un commento