STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 22 ottobre 2020

“Uscire FUORI: libertà vigilata". Bando di concorso a cura di Circuiti Dinamici. Deadline: Domenica 25 ottobre 2020.

 


Bando di concorso

Uscire FUORI: libertà vigilata"

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 25 ottobre

Inviare la documentazione a: circuiti.arte@gmail.com

 

L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.



Circuiti Dinamici
via Giovanola 21/c - Milano


1 – Tema

In questi mesi la domanda che ci siamo sentiti fare più spesso è stata sicuramente: "Com'è andata durante il lockdown? Come hai vissuto quei giorni?". Ma dopo mesi rinchiusi a casa, la nostra domanda vuole essere un'altra

Com'è uscire FUORI? Com'è cambiata la vostra ricerca artistica una volta che vi siete riappropriati dello spazio esterno e siete usciti? Come sono mutate le parole delle vostre poesie? E i gesti e il linguaggio del corpo sono cambiati nelle vs performance? E le vostre fotografie e i vostri dipinti oggi cosa narrano? Ci siamo imbattuti più o meno tutti - durante il confinamento - con spazi limitati, solitudine e routine quotidiana, ma ciò che interessa a noi è come avete documentato e reagito al dopo, a quel ritorno di apparente normalità. Come riscoperto la realtà con occhi nuovi?

 

Il concorso è aperto a tutti gli artisti (senza limiti d'età) operanti nel campo delle arti visive: pittura, fotografia, scultura, video, performance, fumetto, street art, poesia. Ogni artista può proporre massimo 2 opere che saranno vagliate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici. La mostra collettiva “Uscire FUORI: libertà vigilata si terrà presso gli spazi espositivi dell’Associazione Circuiti Dinamici – via Giovanola, 19 Milano – dall'8 novembre al 26 novembre 2020.  Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse nel catalogo cartaceo con testo critico.

La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.

Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immigini e parole offensive o discriminanti.

 

**CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI

Il vincitore di questo concorso, sarà posto in dialogo con il vincitore di un altro concorso, sempre indetto da Circuiti Dinamici. All’interno dello spazio espositivo di Circuiti Dinamici si creerà un dialogo tra le opere di due artisti vincitori, diversi per ricerca e poetica artistica, che dovranno condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. CIRCUITI CONDIVISI per nuovi punti di vista, possibili interazioni, contraddizioni e tensioni tra le opere e le poetiche. Uno spazio in cui convivono identità diverse, in cui le differenze restano visibili e al contempo definiscono occasioni di incontro e di scambio.

 

2 – Caratteristiche delle opere:

a) Le opere a parete -(quadri, grafiche, fotografie, fumetto, illustrazione - street art) non devono superare gli 80 cm. di larghezza e i 2 mt. di altezza.

b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt.x1mt.x1mt. 

c) I video devono avere la durata massima di 4 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video possono essere inviati tramite link (youtube/vimeo) o CD-ROM.

d) Le performance devono avere una durata massima di 10-15 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance, Candidarsi solo se si è in grado di realizzare la performance durante la serata d'inaugurazione.

e) Poesia:inviare massimo 4 composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc/Word.

 

3  – Termini e modalità di partecipazione

La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita. La quota di partecipazione alla mostra,  solo per gli artisti selezionati, è di 53 euro per artista, di cui 28 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di  25 euro.

Per chi parteciperà alla sezione PERFORMANCE/POESIA (e solo per la suddetta sezione):

La quota di partecipazione alla mostra è di 35 euro per artista/poeta, di cui 10 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione.  Per gli artisti/poeti già tesserati la quota di partecipazione è di 10 euro.

4 -Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 25 ottobre 2020

5 - Consegna documentazione:

Inviare la documentazione a: circuiti.arte@gmail.com con i seguenti allegati:

curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.

immagini.JPG delle opere (alta risoluzione per stampa - 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome, cognome, titolo, misure, tecnica, materiale)

- è gradito un breve accenno sull'idea/progetto dell'opera

 

Nessun commento:

Posta un commento