STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 15 marzo 2024

OUTSIDER ART. Alla galleria L’A/telier di Modica, in mostra le opere di quattro artisti “outsider” di tre paesi differenti, con la partecipazione dello storico dell'arte Domenico Amoroso.

 


OUTSIDER ART

Mostra collettiva
di
quattro artisti “outsider” di tre paesi differenti

Silvia Messerli, Berna – Svizzera

Angelo Modica, Modica – Italia

Malik Mané, Dakar – Senegal

Grazia Ferlanti, Modica Italia


22 marzo - 15 aprile 2024
Vernissage: Venerdì 22 marzo alle ore 19:30

L’A/telier - Modica 


La galleria L’A/telier di Modica inaugura le mostre del 2024 ospitando quattro artiste/i “outsider” di tre paesi differenti: Silvia Messerli, Berna – Svizzera; Angelo Modica, Modica – Italia; Malik Mané, Dakar – Senegal, Grazia Ferlanti, Modica Italia. 

Il Vernissage si terrà giorno 22 marzo 2024 alle ore 19:30 e vedrà la partecipazione di Domenico Amoroso, Storico dell’arte, fondatore della sezione Outsider Art del MAC di Caltagirone, Membro comitato scientifico dell’Osservatorio Outsider Art (OOA).

Un viaggio nella dimensione espressiva ed estetica di eccezione che mostra, senza filtri, quei fattori psichici naturali che sono alla base della creazione artistica e ne rivelano l’essenza originaria. Un tipo di espressione che ha avuto la sua prima classificazione e riconoscimento grazie all’impegno di Jean Dubuffet, famoso pittore e scultore francese della prima metà del Novecento, il quale ha trovato e codificato la definizione di questa forma d’arte affrancata dalla “asphyxiante culture”: Art Brut. Art Brut che nel 1972 lo storico inglese Roger Cardinal chiamò Outsider Art, nasce da uno spirito creatore, un impulso che non segue modelli, che ignora tecniche e materiali, che dà vita a uno stile personale e a un proprio vocabolario artistico, totalmente al di fuori dal mainstream culturale.

Non solo esposizione ma anche momento di riflessione profonda sui confini dell’arte, sull’essenza della creatività e sull’ambigua e complessa relazione tra l’essere umano e la sua opera.
Un evento interdisciplinare che unisce pittura, oggetti e scultura.




L’A/TELIER
NON LUOGO DI SITUAZIONI E CONTEMPORANEITÁ
Via Pizzo 42, Modica
M. 39 333 7296148 - Wathsapp 041788807174 - Email: info@lateliermodica.it

Nessun commento:

Posta un commento