STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 3 giugno 2015

Lo Spazio e la Materia | Alla Not’Art Galleria di Siracusa la mostra degli artisti Aldo Giovannini e Gianni Serra.

Not’Art Galleria 
Piazza San Giuseppe 31 - Ortigia / Siracusa
Aldo Giovannini - Gianni Serra

Lo Spazio e la Materia
5 / 21 giugno 2015

Inaugurazione
venerdì 5 giugno 2015 - ore 18.30
Not’Art Galleria presenta “Lo Spazio e la Materia” di Aldo Giovannini e Gianni Serra. L’evento espositivo verrà inaugurato venerdì 5 giugno 2015 alle 18.30.
Nel lavoro di Aldo Giovannini confluiscono le tecniche e le pratiche della scenografia, le qualità interattive dell'installazione, il linguaggio formale della scultura contemporanea, la funzionalità e la ricercatezza tipiche del design. Un’armatura metallica, una mescola speciale di resine, sabbie e polveri di marmo costituiscono l'ossatura e il corpo delle sue sculture. La luce anima la materia, trasformando l'oggetto in paesaggio, delineando i contorni e la fisionomia di un mondo immaginario dal cui centro esplode la forma, traccia materica di una energia dinamica. La struttura perde le sue qualità ridondanti, la sua prevedibilità, per diventare connessione, comunicazione diretta e immediata, canale di circolazione. L’organicità tipica dei vasi sanguigni, dei rami, dei coralli, convive con le qualità architettoniche di uno spazio artefatto, manufatto: uno spazio in continua trasformazione - dall’interpretazione molteplice e mutevole, come quella degli infiniti possibili punti di vista - che non si ferma ai confini dell’opera, ma prosegue nella sua interazione con l’ambiente, nella proiezione dei giochi di luce e ombra.
Gianni Serra è affascinato dalle forme geometriche alla quali cerca di conferire una matericità tridimensionale. Da qui nasce la ricerca relativa all’uso di materiali come la pietra lavica, l'acciaio, l'alluminio, la gomma liquida, il vetro, il gesso, lo stucco. Le linee e le forme dei suoi quadri-scultura sono pensate e costruite meticolosamente secondo regole progettuali precise. L’esigenza è quella di creare oggetti manipolando materiali vari che - mescolati, affiancati, sovrapposti - diventano opere dalle armoniche linee geometriche. 
L’esistenza è satura di solchi, ferite, separazioni fisiche e spirituali. Vivere pienamente e profondamente ogni umano sentimento, cercando di comprenderlo, offre anche la possibilità di acquisire energia per procedere, continuare. Le cuciture, presenti in numerosi lavori di Serra, rappresentano proprio il collante che tiene tutto legato e più il materiale è forte e impenetrabile - si pensi all'acciaio - più l’intreccio, il legame, diventerà duraturo. 
La mostra - che presenta una originale interazione di letture, processi artistici e creativi, linguaggi e modalità espressive - si configura quale dialogo tra opere e materiali, tra possibilità e suggestioni immaginative, tra percorsi creativi diversi. 



Giorgia Romano Galleria Not’Art 
Piazza San Giuseppe 31, Siracusa / Italia - romanogiorgia@ymail.com

Nessun commento:

Posta un commento