STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 1 luglio 2016

Favara | inaugurazione 8 luglio 2016 Scenariofarm: spazio per la nano performance e la video danza.

Realizzare un luogo dedicato alla video danza, alle residenze dei video makers e alle performance live di piccolo formato. Nasce a Farm Cultural Park, quel meraviglioso villaggio delle arti visive contemporanee, il nuovo progetto di Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza.

Una nuova sede a Favara (cittadina in provincia di Agrigento) per una sfida che il Centro di Produzione della Danza etneo ha deciso di accogliere: contribuire in Sicilia a un radicale cambiamento della percezione della danza contemporanea ampliando cosi quel percorso di diversificazione dei contenuti sempre dedicati alla danza che Scenario Pubblico porta avanti ormai da 15 anni. Una prova non impossibile però grazie alla collocazione degli spazi dentro un più ampio contenitore delle arti visive contemporanee a Favara.
Farm Cultural Park è infatti uno straordinario  spazio  di  aggregazione  attraverso  l’arte contemporanea  che grazie a un lungimirante Andrea Bartoli si è trasformato da luogo abbandonato a pulpito in continua e contagiosa propagazione.
Sette piccole corti collegate tra loro ospitano una serie di piccoli palazzotti e nascondono alcuni piccoli ma meravigliosi giardini di matrice araba. Il Blog britannico Purple Travel ha collocato Favara e Farm Cultural Park al sesto posto al mondo come meta turistica per gli amanti dell’arte contemporanea preceduta da Firenze, Parigi, Bilbao, le isole della Grecia e New York.
Una programmazione culturale dirompente ha caratterizzato i primi quattro anni di vita di Farm Cultural Park. Ogni quattro mesi è possibile visitare nuove mostre temporanee, incontrare creativi in residenze per artisti, provenienti da ogni parte del mondo, partecipare a workshop e attività anche con giovani e bambini, presentazioni di libri, concorsi di Architettura, serate musicali e spettacoli performativi.
Un luogo d’arte e piacere.

In questo meraviglioso contesto si inseriscono i due spazi allestiti da Scenario Pubblico e Roberto Zappalà. Spazi concepiti come intimi all’interno di un palazzo di due piani, animati grazie all’espressività dei corpi dei diversi danzatori in nano performance e grazie ad opere di video danza.

Lo spazio al primo piano battezzato con il nome Nanobox è dedicato alle nano performance, opere danzanti live in una versione one to one artista/spettatore. L'idea è quella di una vetrina hot come se ne vedono ad Amsterdam ma in vendita non è il corpo, ma l’arte della danzatrice/danzatore, in uno scambio diretto di bellezza. Cinque minuti, in cambio di un euro, per un momento estremamente intenso e dedicato a un solo spettatore che diventerà, quindi, parte della performance stessa.

Nel secondo spazio al piano terra del palazzo, denominato Videobox, come suggerisce il nome stesso, si ospiteranno opere di video maker, già realizzate o da creare in residenza negli spazi di Scenario Pubblico.
Inaugura il primo anno di residenza il franco egiziano Alain El Sakhawi, danzatore della Compagnia Zappalà Danza che, sostenuto da Scenario Pubblico, da qualche anno si occupa anche di video danza.
Inoltre, sarà fruibile MindBox, l’installazione video/audio interattiva e performance creata nel 2009 dall’artista berlinese Christian Graupner/Humatic in collaborazione con Roberto Zappalà. Un trittico video in grado di interagire con il pubblico e che si ispira al modello delle slot-machine. MindBox cattura i sensi dello spettatore, offrendogli un allegro gioco d’azzardo basato su un mix di elementi che vanno dalla musica alla coreografia, dalla cinematografia alla danza al beat boxing. L’ultima espressione descrive una forma di percussione vocale da cui l’installazione deriva il suo nome (https://vimeo.com/76056142).

Inoltre è prevista, in vari luoghi all’interno del “villaggio dell’arte” di Favara, spazi per  Educational Activity, sezione dedicata a titolo gratuito ad amatori e bambini e rivolta alla diffusione del linguaggio MoDem della Compagnia Zappalà Danza e a presentazioni di testi dedicati alla danza.

ScenarioFarm inaugura le sue attività l’8 luglio 2016 e per tutta l’estate, ogni fine settimana, la danza animerà Favara all’interno di ScenarioFarm.


CALENDARIO LUGLIO/AGOSTO

8, 9, 10 luglio (inaugurazione ScenarioFarm)
nanoperformance: Annalisa di Lanno
"Uomini"
Per giudicare gli uomini bisogna conoscere non solamente ciò che sono, ma ancora ciò che si immaginano di essere, e ciò che vorrebbero essere. V'è un giorno, per ciascuno di noi, più o meno triste, più o meno lontano, in cui si deve infine accettare di essere uomo.

15, 16, 17 luglio 
nanoperformance: Silvia Oteri
"23 verticale - il punto di partenza dell'avvenire"
La vita ci solletica per rigurgitare le emozioni dell'oggi
16 luglio: workshop tenuto da Silvia Oteri

22, 23, 24 luglio
nanoperformance: Silvia Oteri
"23 verticale - il punto di partenza dell'avvenire"
La vita ci solletica per rigurgitare le emozioni dell'oggi
23 luglio: workshop tenuto da Silvia Oteri

29, 30, 31 luglio
nanoperformance: Stellario di Blasi, Concept di Danila Blasi e Stellario Di Blasi
"Appunti per Cariddi"
Da solo, sono l'ultima goccia di un mare perduto che non può ritrovarsi
Produzione: FC@PIN. D'OC
30 luglio: workshop tenuto da Stellario di Blasi

5, 6, 7 agosto
nanoperformance: Stellario di Blasi, Concept di Danila Blasi e Stellario Di Blasi
"Appunti per Cariddi"
Da solo, sono l'ultima goccia di un mare perduto che non può ritrovarsi
Produzione: FC@PIN. D'OC
6 agosto: workshop tenuto da Stellario di Blasi


12, 13, 14 agosto
nanoperformance: Ilenia Romano
"1+1 in 3x3".
Istantanee d'agosto
13 agosto: workshop tenuto da Ilenia Romano

19, 20, 21 agosto
nanoperformance: Fernando Roldan Ferrer, concept di Alessandro Sollima e Fernando Roldan Ferrer
"Natura umana, o meglio L’umano snaturato"
Alienati, inconsapevoli, sconnessi da pulsioni e sensazioni, in continua contemplazione passiva di uno schermo, sempre più distaccati dalla nostra natura, con noncuranza affrontiamo la vita senza renderci conto che ad ogni nostra scelta corrisponde un effetto, come acqua bollente sulla pelle.

26, 27, 28 agosto
nanoperformance: Valeria Zampardi
"Uova allo specchio"
In principio era il verbo. Raccogliere con gli occhi la drammaturgia del corpo in movimento per rompere il guscio e intravedere il riflesso della nostra anima


Scenario Farm (Farm Cultural Park/Favara)
Come arrivare a Favara (Ag)
Da Palermo: SS 189 Palermo-Agrigento direzione Favara
Da Catania: A19 Catania-Caltanissetta, SS 640 Caltanissetta-Agrigento direzione Favara
Da Trapani: E933 Trapani-Alcamo, A29 direzione Mazzara del Vallo, SS115 direzione Favara Da Palermo: SS 189 Palermo-Agrigento direzione Favara
ORARI nanoperformance: dalle 19.00 alle 21.00
le nanoperformance avranno luogo nella Nanobox a ScenarioFarm, dalle 19.00 alle 21.00. Ingresso 1 euro





Nessun commento:

Posta un commento