STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 16 novembre 2016

LA VOCE DEL COLORE. Trentatré giovani e sei capolavori, in uno spettacolo innovativo che accompagna lo spettatore in un viaggio dall’Inferno al Paradiso.


LA VOCE DEL COLORE


Auditorium “Stefano Cerri”, via Valvassori Peroni 56, Milano
Domenica 20 novembre 2016 - ore 19.30


Attori e scrittori: Chiara Ausenda, Lorenzo Barbagallo, Chiara Bertona, Gabriele Buccheri, Ala Istratii, Iacopo Nogarin, Edward Nunu, Chiara Petronici, Yurii Scarpati, Marina Schiavi, Anna Secundo, Laura Sirtori, Meagan Urso


Musicisti: Francesco Barbara, Giovanni Doneda, Giacomo Invernizzi, Giacomo Leoni, Riccardo Lorenzini, Ferruccio Perrone, Marco Polastri, Pietro Screti

Musiche originali di: Giovanni Doneda e Ferruccio Perrone
Regia: Laura Bertoli

Assistenza Musicale: Martino Vergnaghi

Supporto tecnico: Marco Brambilla

Coordinamento: prof. Lorenzo Argentino



Il 20 novembre 2016 alle ore 19.30, presso l’auditorium “Stefano Cerri”( via Valvassori Peroni 56, Milano), sarà possibile assistere a “La Voce Del Colore” uno spettacolo teatrale coordinato da Lorenzo Argentino affiancato dalla regista Laura Bertoli, dall’assistente musicale Martino Vergnaghi.

Lo spettacolo è nato dalla visione di sei capolavori del Simbolismo, mostra di questa primav
era a Palazzo Reale, che maggiormente hanno catturato l’attenzione dei giovani studenti: L’isola Dei Morti di Arnold Bocklin, La Sposa Del Mare di Pompeo Mariani, La Sirena di Giulio Aristide Sartorio, Il Giorno Sveglia La Notte di Gaetano Previati, Carezze di Ferdinand Khnopff, Lucifero di Franz Von Stuck. 
I ragazzi hanno, poi, sviluppato una rappresentazione musicale-teatrale ispirandosi ad essi, scrivendo una trama e, in un secondo momento, creandone i brani. Durante lo spettacolo i ragazzi racconteranno, infatti, questi quadri tramite musiche strumentali inedite, canzoni e recitazioni scritte da loro stessi, cercando di trasmettere le loro emozioni al pubblico. 

Lo spettacolo è stato dedicato al Simbolismo, un movimento artistico, che è, al tempo stesso, un momento di chiusura al progresso e a una società dominata dal consumismo e di apertura per affermare una modernità che fa della resistenza al moderno il proprio segno di riconoscimento. La musica e il teatro sono i grandi tramiti di questa rivoluzione delle immagini, in cui il tema del sogno e della follia è facilmente rappresentabile. Infatti, il recupero della dimensione onirica, dell’impossibile e del soprannaturale sono i temi trattati nello spettacolo La voce del colore che, attraverso il teatro e la musica, spiega l’arte e cerca di suscitare delle emozioni nello spettatore, rendendo in questo modo la sua visione un vero e proprio viaggio dentro di esso.

Questa rappresentazione musicale-teatrale è nata durante il progetto "Alternanza Scuola Lavoro" (ASL), ovvero una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorirne l’orientamento. Il professore. Il Liceo Donatelli-Pascal ha offerto la possibilità ad alcuni studenti di dedicarsi a questo progetto per stimolarli e liberare maggiormente la loro creatività e fantasia.

Un caloroso ringraziamento alla dirigente scolastica Dott. Carmela De Vita, per avere promosso e supportato la realizzazione di questo progetto.


Auditorium “Stefano Cerri”
Via Valvassori Peroni 56, Milano
20 novembre 2016 - ore 19.30
Ingresso su prenotazione fino all’esaurimento posti.
Referente prenotazioni: Ala Istratii (alutza.flay@gmail.com), 4A, sede Donatelli 
e Prof. Lorenzo Argentino (lorenzoargentino@hotmail.com), sede Pascal.

Nessun commento:

Posta un commento