STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 29 aprile 2017

Domenica 7 maggio a Forte Marghera, musica elettronica sperimentale con Jasna Velickovic, Kalalunatic e Lecri.

Sarà un evento dedicato alla musica elettronica sperimentale e di ricerca, a chiusura di un laboratorio che dal 5 al 7 maggio 2017 troverà sede a Forte Marghera presso c32 Performing Art Work Space, "casa" per le arti performative nel veneziano e sede dell'associazione Live Arts Cultures. 
Dopo la tre giorni dedicata alle sonorità del Velicon in un workshop tenuto dall'artista serba Jasna Velickovic, da anni impegnata nella cosiddetta "magnetic music", i partecipanti offriranno le loro esplorazioni sonore in un concerto speciale, che si terrà domenica 7 maggio (dalle 21.00). 
L'appuntamento vedrà anche la partecipazione di Kalalunatic, con un live set dedicato all'album "Decapitée" edito dalla netlabel electronicgirls nel 2016; la musicista di Amiens, per sua naturale inclinazione, da anni si muove nel campo dell'improvvisazione libera incrociando diverse discipline artistiche, lavorando stabilmente in ambito teatrale.
Chiuderanno la serata le sonorità indipendenti e techno del djset di Lecri.

Ingresso riservato ai Soci LAC.

***

Domenica 7 maggio
Apertura dello spazio ore 20
Inizio concerti ore 21

C32 Performing Art Work Space
Forte Marghera
Venezia - Mestre

Ingresso riservato ai soci LAC
(Tesseramento 2017 € 5)


 
JASNA VELICKOVIC | VELICON - Restituzione del laboratorio
 
JASNA VELICKOVIC | VELICON - Restituzione del laboratorio
Compositrice, musicista e inventrice, Jasna Veličković si interessa dal 2008 ai vari livelli d'interferenza tra campi magnetici e musica, esplorando la tecnologia e la sua influenza nel mondo dell'arte. Durante la realizzazione della serie Shadow Studies inizia a utilizzare coils e campi magnetici, giungendo all'invenzione di un nuovo strumento musicale: il Velicon.Il Velicon è un sistema adatto alle performance live e all'improvvisazione; dotato di un suono innovativo, puro e trasparente, la sua pratica coinvolge da vicino le relazioni suono-movimento. Nella sua forma attuale, lo strumento è stato sviluppato grazie al contributo di ingegneri come Kostantin Leonenko e Clare Gallagher all'interno di istituzioni come lo Studio for Electro-Instrumental Music di Amsterdam, la Gaudeamus Music Week di Utrecht, il Center for Interdisciplinary Research in Music Media and Technology di Montreal e il Centro de Cultura Digital di Mexico City.

KALALUNATIC - Live set "Décapitée Project"

KALALUNATIC - Live set "Décapitée Project"
Musicista e compositrice francese, lavora principalmente su musica elettroacustica, sperimentale, d'improvvisazione. Negli scorsi dieci anni ha lavorato con compagnie teatrali realizzando varie composizioni. Dopo essersi laureata in letteratura, ha vinto il primo premio per composizioni elettroacustiche al Conservatorio di Marseille (Francia). Ha frequentato l'IRCAM di Parigi e l'INA; ha approfondito la creazione di colonne sonore per documentari con Phonurgia Nova (Arles). Le sue composizioni si rivolgono principalmente al teatro; ha collaborato con: Cie Théatre Inutile (Amiens), Collectif La Glacière (Nantes), Ches Panses Vertes Company (Amiens), Skappa! (Marseille), Buchinger's Boot Marionettes (Marseille) e Arts Nomades (Lessines). A Marsiglia ha creato assieme ad altri compositori, improvvisatori e performer "Collectif 201" con cui si occupa di installazioni sonore interattive. Ha inoltre sviluppato il "Kala Lunatic Project", set di live electronics e improvvisazioni radiofoniche. La sua ricerca musicale si rivolge a nuove forme compositive, in particolar modo nel campo dell'improvvisazione libera (sax soprano, strumenti elettronici) focalizzandosi nell'incrocio di differenti discipline artistiche.
I suoi ultimi lavori "Alpha Canis Majoris" e "Décapitée sono distribuiti da electronicgirls.org
 
LECRI - DjSet

LECRI - DjSet
Co-fondatrice di electronicgirls.org, LECRI scuoterà l'etere con un set dalle sonorità elettroniche ricercate e indipendenti che spazia dalla musica sperimentale alla techno.

Nessun commento:

Posta un commento