STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 20 aprile 2017

LIGNUM HERO EST. Alla Galleria Orizzonti ArteContemporanea di Ostumi, la performance di Fabrizio Fontana e Paolo Loschi per riflettere sul problema della Xylella.


LIGNUM HERO EST
PERFORMANCE ARTISTICA DI MOVIMENTO E COLORI

Artisti:
FABRIZIO FONTANA E PAOLO LOSCHI

22 APRILE 2017
Nei pressi del Museo Civico di Ostuni
Via Cattedrale n. 17

due esibizioni
ore 20,00 e ore 22,00

A cura di
GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
Ostuni

I due artisti si confrontano sul problema della Xylella la cui offensiva risoluzione da parte degli organi competenti ha deturpato e oltraggiato il nostro territorio, colpendolo proprio nel suo emblema.
La performance offre un punto di riflessione sulla forza evocativa presente in ogni albero di Ulivo che, incarna, nella performance ma anche nell'immaginario collettivo, il romantico mito del supereroe.
All'ombra dell'ulivo posto al centro della scena, come una vera e propria vestizione, i due artisti coloreranno, in rispettoso silenzio, i tronchetti degli ulivi offesi, trasformandoli da semplici pezzi di legno in veri e propri Supereroi.
Dalle loro mani nasceranno nuovamente Superman, Batman e Spiderman. Il mito del supereroe che si sacrifica per la società pur di salvarla viene esplicato con una sorta di nuova vita donata dagli artisti stessi ai tronchetti offesi ed inermi.
Un ulivo millenario è duro ed è dolce, è ruvido ed è liscio, è contorto ma è anche fluido, si ammala ma alla fine guarisce e anche ridotto in pezzi la sua storia resta.


Lui subisce ma risorge, si offende ma risorge ancora, si fa fare a pezzi ma alla fine, come in passato, ancora una volta ci salva.... è un Supereroe.


Per informazioni:
GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506
F: Orizzontiartecontemporanea

Foto di:
Walter Capone      walter.capone@gmail.com

Ufficio stampa
Amalia Di Lanno 
www.amaliadilanno.com
info@amaliadilanno.com

Nessun commento:

Posta un commento