STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 12 aprile 2017

Il 21 aprile a Catania una cena "sgrammaticata" con l'autore Massimo Roscia.



La Libreria Vicolo Stretto di Catania vi invita venerdì 21 Aprile alle 20:00 ad una cena sgrammaticata presso “Il Carato”, Via Marchese di Casalotto n.103, per degustare tutte le prelibatezze che lo Chef Sichel preparerà e chiacchierare di errori, modi di dire, parlate locali con il sorriso sulle labbra e la pancia piena con Massimo Roscia autore del libro "Di Grammatica non si muore".



Un libro che segue le regole ma esce dagli schemi , descrive e circoscrive l'uso ma non prescrive, mette in rima le norme ma non mette in riga chi si (e le) applica.

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra, la sua lezione andrebbe (e non andasse) più o meno così. Perché nella grammatica crede fermamente, un po' meno nell'approccio paludato tutto nozioni e casi noiosi. Così ha deciso di svecchiarlo, per dimostrare che le norme possono essere semplici, intuitive e persino amichevoli. U n po' Rodari e un po' Flaiano , passa in rassegna i fondamenti dell'italiano e si diverte a calarli in esempi contemporanei (dai ritmi rap alle serie tv, dai fantasy ai videogame); riprende gli svarioni più comuni (dall'uso maldestro dell'accento all'abuso disinvolto dell'apostrofo) creando giochi promemoria per non essere più indotti in errore; si batte per la salvaguardia delle forme (utili) in estinzione, come il congiuntivo, e invoca il debellamento della pandemia di ciaone e apericena. Sempre all'insegna dell'uso pratico e vivo, perché la lingua è fatta per essere parlata , adattata, modificata, arricchita, cambiata, rivista, aggiornata, corretta, sempre e 

 comunque amata.


Massimo Roscia
   
Di grammatica non si muore, come sopravvivere al virus della punteggiatura e allo sterminio dei verbi, un manuale che non sa di noia e di dovere, ma che offre regole certe, "rivisitate" in modo leggero e divertente. 

L'autore, Massimo Roscia, non è né un linguista né un erudito; è uno scrittore che si autodefinisce solo "un artigiano delle parole". Il che non è poco. Anzi. Lui nella grammatica crede fermamente, ma non a quella paludata e soporifera; preferisce quella brillante e "pop" e, per darle un volto nuovo, ha svecchiato l'approccio alle regole rendendolo amichevole e intuitivo. 
Il risultato è una  breve raccolta di consigli per "parlare e scrivere meglio e per comunicare in maniera più chiara ed efficace", che non pretende di essere una guida esaustiva ai "non errori", ma solo un prezioso strumento per trasformare gli sbagli in un "tesoretto", in un percorso positivo e formativo. In sintesi, un vero e proprio manuale di grammatica "per quelli che la grammatica l'hanno sempre odiata".


***

Cena+libro 45€
Info e prenotazioni >  segreteria@libreriavicolostretto.it


> Menù della serata <

Antipasto
Millefoglie di crema di favette e piselli, ricotta e cialda di parmigiano Malandrone

Primo
Risotto fumo

Secondo
Picanha grigliata e agrumi in insalata alla polvere di olio

Dessert
Tortino di carote e semifreddo al sesamo

Vini
Coste al vento ’15 (Grillo) Cantine Barbera
Etna Rosso ‘14 Benanti.


Libreria Vicolo Stretto
Via Santa Filomena, Catania

Nessun commento:

Posta un commento