STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 22 marzo 2019

"La Sicilia spiegata agli eschimesi, e a tutti gli altri". Alla Feltrinelli di Catania la presentazione del nuovo libro di Ottavio Cappellani.


Ottavio Cappellani presenta 
"La Sicilia spiegata agli eschimesi, e a tutti gli altri" (Sem Edizioni).

Giovedì 28 marzo 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00
La Feltrinelli
Via Etnea, 285, 95125 Catania


Una “guida” irriverente sulla Sicilia, isola magnifica e “incomprensibile”, ma anche l’atto d’amore di un grande scrittore per la sua terra.

 
DA ROBINSON DE "LA REPUBBLICA"
"Impossibile da raccontare senza ricorrere a stereotipi, l'antica Trinacria ci sfugge come un miraggio di Fata Morgana. E se per afferrarla non si potesse far altro che ribaltarli e distruggerli con l'ironia? E' la via intrapresa nel breve e divertente 'La Sicilia spiegata agli eschimesi' da Ottavio Cappellani. La penna dello scrittore catanese qui ci guida in un viaggio surreale e pieno di sorprese, con alcune immagini indimenticabili: la vera ragione per cui Goethe appare in "camicione" al suo arrivo in Magna Grecia. L'imprevisto legame tra le immaginette dei santi e i manga. Lo strano caso della cotoletta alla palermitana. E una verità definitiva: "Il siciliano non è sintetico, è solo nevrotico".
Ottavio Cappellani

"Noi siciliani siamo così di cultura che abbiamo sminnittiato la minchia anche all'Accademia della Crusca su come dobbiamo chiamarlo... arancina o arancino... tutti a pensare se il nome viene dall'albero, o dal frutto, e che il frutto in siciliano è maschile... e nessuno che si è fermato a riflettere che l'arancino o l'arancino non ha per nulla la forma di un'arancia... ma di un cono... Per me la differenza è una e una sola... c'è chi lo prende dal culo... e allora bisogna chiamarlo arancina... e c'è chi lo prende dalla punta... e allora l'arancina siete voi!"
(da "La Sicilia spiegata agli Eschimesi")


Nessun commento:

Posta un commento