LE SERE DEL TECNOPARCO
Musica - Cinema - Teatro
Da luglio a settembre 2023, dalle ore 21:00
Via Giuseppe Agnello, 26 - Siracusa
Il nuovo programma del Tecnoparco Museo di Archimede per l'estate 2023 è denso di eventi fra musica, cinema, teatro, il calendario si svolgerà nelle sere di luglio, agosto e settembre.
"Il leit motiv di questo calendario è nella mission stessa del Museo: La divulgazione. Per noi è una parola d'ordine. Portiamo avanti il progetto attraverso il nostro percorso quotidiano per i turisti e per le scuole di ogni livello, ed anche attraverso le arti con i molteplici strumenti culturali a nostra disposizione." - l'architetta Cinzia Vittorio, responsabile scientifica e proprietaria del museo così definisce "Le sere del Tecnoparco".
L'arma segreta è avere le idee artisticamente chiare, così in questo nuovo calendario scegliamo i progetti più vicini alle nostre corde. Siamo un museo dedicato ad Archimede cioè alla nostra storia, ed ecco il tema: Le radici, come nella terra così nelle arti.
Le prime tre date sono frutto della ricerca che da tre stagioni la responsabile artistica, Erika Barresi, compie per dare occasioni di condivisione agli artisti, alle artiste ed al pubblico insieme.
Si comincia sabato 8 Luglio con il nuovo progetto di Roberto Fuzio, ex Lautari, lui esplora le connessioni della natura poetica della musica, di quella folk proveniente dal mondo; la formazione sarà un trio: chitarra e voce, Roberto Fuzio, percussioni, Andrea Mangano, voce, Caterina Lebec. Si continua venerdì 14 luglio con la proiezione del film tratto dalla tragedia "Le Troiane" con Irene Papas, non è difficile vedere il nesso fra la nostra città e questo percorso condotto dal professore Matteo Miano. Venerdì 4 agosto torna in scena, per il terzo anno consecutivo, il primo spettacolo prodotto dal Tecnoparco, "Archimede|Vittorio", un salto nel teatro-canzone scritto e diretto da Erika Barresi con in scena Tilde Scarpa e la musica dal vivo di Alessandro Faro.
Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle 21,00 e alla fine sarà possibile bere qualcosa di fresco insieme.
"Esploro sempre modi nuovi di contatto con il pubblico -afferma la responsabile artistica Erika Barresi - Ogni persona ha un bagaglio, o ne sta costruendo uno, questo ci consente di farne parte, è una occasione da non perdere. L'arte è per me la technè, quella che per i nostri antenati lega la scintilla artistica alla capacità tecnica di metterla in atto. La scienza e l'arte sono connesse profondamente nella mia ricerca."
Fino a Settembre saranno molte altre le sorprese che il calendario de "Le sere del Tecnoparco" riserva, dalla divulgazione scientifica con la collaborazione della Associazione Astrofila ai concerti di musica originale e della tradizione, dalle visite notturne al debutto del giallo in forma di cena con delitto scritto e diretto da Erika Barresi, con Tilde Scarpa e Salvo Di Natale.
Nessun commento:
Posta un commento