( Noto 11-27 AGOSTO 2016 )
NotArte Artisti Associati e Studio Barnum sono pronti ad inaugurare la XII edizione dell'open gallery più attesa dell'estate, nel cuore del centro storico della città Patrimonio dell'Unesco, e grazie all'attenzione e collaborazione dell'Amministrazione Comunale che, come in ogni edizione, supporta e sostiene quest'evento ormai longevo. Come da tradizione, infatti, ma con delle interessanti novità, NotArte srotolerà il suo tappeto visivo lungo la splendida via Nicolaci, arricchita da una particolare illuminazione e da strutture che risaltano le opere dei tanti artisti che hanno raccolto l'invito del Direttore Artistico Vincenzo Medica, tutti i giorni dal tramonto in poi.
Dalla prima edizione, targata 2003, ideata dalla stesso Medica insieme con Mario Zuppardo, la manifestazione ha avuto un crescendo esponenziale che ha permesso di renderla uno dei punti forti del programma estivo, nel quale è sempre inserita grazie alla precisa volontà dell'Amministrazione Comunale. Con il Sindaco Corrado Bonfanti una forte spinta è stata impressa in questo tipo di iniziativa culturali ed artistiche di un certo rilievo, perché si ritiene di fondamentale importanza la fruizione per tutti di eventi di questo tipo, anche perché richiamano migliaia di visitatori che contribuiscono a far accrescere l'appeal della manifestazione.
Grazie a questo, alla credibilità degli organizzatori, alla qualità artistica della proposta nel salotto buono della città, si è registrata, per questa edizione la sensibilità di alcune aziende e delle attività imprenditoriali che insistono nella via Nicolaci, che hanno contribuito all'allestimento dell'evento.
Il sipario urbano ci introduce nella scena dell'arte netina, e si alzerà ogg, giovedì 11 agosto 2016, alle ore 21 alla presenza del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, dell'Assessora alla Cultura Sabina Pangallo, del Direttore Artistico Vincenzo Medica e di una madrina davvero eccezionale Florinda Vicari, personaggio poliedrico con importanti esperienze nel piccolo e grande schermo. Un'artista nel senso più purista del termine, una bellezza mediterranea con tanto talento che ha saputo imporsi in set completamente diversi tra loro: il cinema di Damiano Damiani e quello di Andrea Schinaas; la tv con la Rai, Sky, Rai World, Rai Sat Extra; performance dal vivo come La partita nel cuore, live concert di Mario Biondi, di Fiorella Mannoia e live opening di mostre come quella di Picasso e quella di Chagall. Al momento cura la comunicazione e diffusione della mostra "Warhol è Noto".
Da oggi e fino al 27 agosto ogni sera sarà diversa in via Nicolaci con NotArte grazie ad un'altra novità di questa XII edizione, StArt up, Arti performative a cura del Lab/oratorio Sacro Cuore.
GLI ARTISTI:
Caterina Aidala, Davide Aricò, Saverio Bertrand, Corrada Caccamo, Veronica Cameo, Giovanna Campisi, Salvatore Castellino, Corrado Cavarra, Carmela Cirinnà, Anna Corsini, Chiara Fronterrè, Montserrat Grau Ferrer, Massimiliano Frumenti, Paolo Golino, Alberto Grande,Cettina Lauretta, Valentina Mammana, Emanuela Minaldi, Fabio Montalto, Fulvia Morganti, Stefano Musso, Maria Nanzarelli, Francesca Nobile, Lucio Pintaldi, Mariella Ricca, Corrado Roccaro, Marcello Scrofani, Andrea Talevi, Mario Zuppardo
GLI SPONSOR:
Main Sponsor: Eloro Immobiliare e Warhol è Noto;
i commercianti della Via Nicolaci: Cantina Modica di San Giovanni, Arato Corrado/Palazzo Nicolaci, Ristorante Vicari, Pic Nic golosità alla frutta;
e gli sponsor: Pacat viaggi, Pizzeria Esperia, Itaca boutique, Sabbenerica a putia d'Ercole, Ristorante Al Terrazzo/Terrazzino, A Cu Sa...? osteria moderna.
*Si avvisa che con la cartolina di NotArte 2016 è possibile visitare la mostra di Andy Warhol, all'ex Collegio dei Gesuiti, usufruendo dell'ingresso ridotto (€7,00 anzichè €10,00)
Nessun commento:
Posta un commento