STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 12 luglio 2017

“Crediamo ai tuoi occhi – 39° Trofeo Città di Bibbiena”. Ancora 10 giorni di tempo per partecipare al Concorso Fotografico della FIAF.


Una grande opportunità per vedere realizzato il proprio lavoro in un’opera editoriale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche!

Termine per invio delle opere: 21 luglio 2017


La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, insieme al Club Fotografico AVIS Bibbiena,  ricorda che ci sono ancora 10 giorni di tempo per partecipare al Concorso Fotografico “Crediamo ai tuoi occhi – 39° Trofeo Città di Bibbiena”, nell’ambito della manifestazione di rilevanza nazionale “FOTOCONFRONTI 2017” (15-16-17 settembre 2017), da sempre importante punto di riferimento per la fotografia italiana, oltre che luogo di incontro e di scambio di esperienze a disposizione dei giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica. Il termine per la presentazione delle opere è venerdì 21 luglio 2017.

Il concorso consente ai vincitori di vedere pubblicato il proprio lavoro in un’opera editoriale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. È possibile partecipare alla Open Call tramite due differenti sezioni: “Percorsi” e “Autoedizione”:

Sezione “Percorsi”:
Il premio, che si propone di valorizzare il miglior progetto fotografico, garantendone visibilità e prestigio, si concretizza nella pubblicazione del lavoro vincitore in un volume fotografico della collana monografica FIAF,
di cui 50 copie verranno consegnate al vincitore. Inoltre, il premio offre l’opportunità al lavoro vincitore di esporre al CIFA in occasione di FOTOCONFRONTI 2017 e al Congresso Nazionale FIAF 2018
Come per l’edizione 2015, il lavoro 2° classificato, oltre a essere esposto al CIFA, sarà pubblicato in versione e-book dalla casa editrice emuse nella collana Portfolio.
Altri 3 lavori saranno selezionati per accompagnare il progetto vincitore nell’esposizione del CIFA. Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. Si può partecipare con un minimo di 30 immagini.

Sezione “Autoedizione”:
La peculiarità del premio, che si propone di valorizzare il miglior libro fotografico d’Autore in autoedizione, si concretizza nella pubblicazione di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 verranno consegnate all’Autore. Anche questo premio offre l’opportunità al lavoro vincitore di esporre al Centro Italiano della Fotografia d’Autore in occasione di FOTOCONFRONTI 2017. Altri 6 lavori saranno selezionati per accompagnare il progetto vincitore nell’esposizione al Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

CALENDARIO
Termine presentazione opere: 21 luglio 2017
Riunione Giuria: 26 luglio 2017
Invio risultati ai concorrenti: 31 luglio 2017
Premiazione: 16 settembre 2017
Mostra: dal 16 settembre al 12 novembre 2017
Restituzione opere: entro il 20 ottobre 2017
Manifestazione FOTOCONFRONTI 15-16-17 settembre 2017


FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

Per ulteriori informazioni:
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801 / Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: 6Glab
Twitter: https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com

Nessun commento:

Posta un commento