STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 29 gennaio 2019

LXIII Premio Basilio Cascella 2019 – aperte le iscrizioni. Deadline: 24 marzo 2019.

Alessandro Falco - Tricolore

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei Premi d'Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d'Italia, la cui volontà è valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.

Tema della LXIII edizione 2019: Avidità.

“Una società diventa moderna quando una delle sue attività principali consiste nel produrre e consumare immagini. (…) Diventano indispensabili al buon andamento dell’economia, alla stabilità del sistema e al perseguimento della felicità personale. (…) La produzione di immagini fornisce inoltre una ideologia dominante. Al mutamento sociale si sostituisce un mutamento nelle immagini. La libertà di consumare una pluralità di immagini e di beni viene identificata come la libertà per eccellenza.
Una società capitalista e consumistica divora le immagini.
(…) Se potrà esserci un modo migliore per permettere al mondo reale di includere in sé quello delle immagini, esso richiederà un’ecologia non soltanto delle cose reali ma anche delle immagini stesse”.
Susan Sontag
Sulla fotografia – Realtà e immagine nella nostra società

Queste parole, scritte da Susan Sontag nel 1977, delineano già un utilizzo massivo delle immagini, siano esse fotografia, pittura o video, come appropriazione della realtà e identificazione con essa. Si diventa reali quando si è immagine. Se si considera come nell’ultima decina d’anni un nuovo concetto di sociale veicolato fondamentalmente dall’immagine stessa sia nato e si sia evoluto grazie ad internet, se ne comprende il carattere quasi profetico.

Ad ogni singolo artista partecipante viene chiesto di analizzare tale concetto e di esprimerlo tramite pittura o fotografia, portando la vostra personale interpretazione all’attenzione del pubblico.

***

Tema: Avidità
Scadenza: 24 marzo 2019, ore 24.00



Nessun commento:

Posta un commento