STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 16 febbraio 2019

Diario notturno. Alla galleria Circoloquadro di Milano, la mostra di Elisa Filomena.


ELISA FILOMENA
DIARIO NOTTURNO

Inaugurazione mercoledì 6 marzo 2019, ore 18.30
In mostra dal 7 marzo al 7 aprile 2019


Mercoledì 6 marzo Circoloquadro presenta Diario notturno, mostra di Elisa Filomena. Grandi tele e
numerose carte vanno a formare un racconto, come in una sorta di diario intimo e personale, scritto durante le ore silenti della notte, il momento prediletto dell’artista torinese per dedicarsi alla pittura tanto amata.
Diario notturno, il progetto che Elisa Filomena presenta per la prima volta a Milano, è il risultato degli ultimi due anni di lavoro, intensi e frenetici. Di notte, quando tutto tace, l’artista torinese disegna e dipinge senza sosta e con urgenza. Questa “pagine” notturne vengono mostrate a Circoloquadro, aperte una per una davanti allo sguardo dello spettatore che può così cogliere frammenti di vita e di storie diverse.




Alla base di questo progetto c’è la curiosità e la volontà di Filomena di indagare sempre più il disegno che diventa uno strumento di mediazione tra la realtà e l’arte. “La mano è collegata alla mia testa senza che nessun filtro si frapponga; il gesto è veloce e immediato non c’è più l’ostacolo della tecnica o della materia pittorica.” E questo percorso di ripensamento sul disegno porta Elisa Filomena ad accorciare le distanze tra il suo disegno e la sua pittura, che diventa essenziale e sintetica e ben aderente alle carte in mostra, con una coerenza estrema e sorprendente.
Alle pareti di Circoloquadro le “pagine” del suo diario notturno si mescolano a tele di grandi dimensioni in cui diverse immagini vengono racchiuse come fossero dei frames in una unica tela: qui il racconto che non ha un ordine cronologico, ma assume senso e poesia grazie al segno pittorico dell’artista che ricorda il linguaggio utilizzato in poesia, per rime e accostamenti, punti e vuoti riempiti con colori e piccoli segni grafici.
La vicinanza con la pratica del disegno viene rivelata da un pittura particolare in cui non ci sono ripensamenti o stratificazioni.




Accanto a questi lavori una serie di ritratti su carta, ripresi da fototessere americane degli anni ’60, eseguiti con tecnica mista, unici per la loro forza esistenziale. I personaggi delle carte prendono forma grazie a un disegno istintivo dove il segno è unico e irripetibile, concentrato su una ricerca espressiva dove “l’errore” pittorico non è contemplato, e dove il segno è dato da una espressività̀ maturata dal lavoro quotidiano.

Con un allestimento particolare, “ a riempire”, Diario notturno racconta così non solo due anni interi di lavoro e quindi il percorso artistico e personale dell’artista, ma anche le storie e le vite dei personaggi che abitano le tele e le carte di Elisa Filomena.




CIRCOLOQUADRO arte contemporanea
Via Gian Battista Passerini 18 Milano
Telefono +39 324 8392144 | Email: info@circoloquadro.com



Nessun commento:

Posta un commento