STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 22 febbraio 2019

SUPERCALIFRAGILISTICEXPIALIDOCIUS. Alla 7ettanta6ei Gallery di Milano, la personale di Marco Tamburro, a cura di Alessandro Erra.


MARCO TAMBURRO
Supercalifragilisticexpialidocius
a cura di Alessandro Erra
28 febbraio – 17 marzo 2019 
Inaugurazione: giovedi 28 febbraio, 18:30 - 21:30 


La mostra prevede un allestimento di circa venti opere in tecnica mista su tela. Tamburro, in tutti i suoi lavori, riflette profondamente sulla vita quotidiana, sulla coazione a ripetere, fino alla spersonalizzazione dell’essere umano che esiste ma non vive, inghiottito in una vorticosa esistenza cittadina frenetica, gelida, distaccata, che incessantemente olia un meccanismo alienante e alienato.

Per il progetto milanese gli spunti dell’artista sono la famosa frase di Mary Poppins e la sua iconica valigia. Il binomio fiaba-vita reale è originale ma anche contrastante. Un mondo, quello di Tamburro, incantato e disincantato. Le opere riflettono la realtà dura e delicata in cui viviamo, ma non manca una chiave ironica. 

La valigia, presente in tutte le opere, è come un vaso di Pandora, con dentro le fragilità e le difficoltà che l’uomo, viaggiatore errante in questo mondo, si porta dietro. 

Scrive Emanuele Beluffi
Narra il mito che il famoso scrigno di Pandora contenesse tutte le brutture del mondo e che al fondo fosse rimasta solo la speranza. Ma se osservo queste opere di Marco Tamburro mi accorgo che il famigerato contenitore mitico prende la forma di una comunissima valigia, delineata con quel tratto nervoso tipico dell'artista e con quella aspirazione alla forma colorata e piena che tuttavia qui rimane più che abbozzata e senza giunger mai a vera...apparizione: infatti la "bella materia colorata", come definiva la pittura Isabella Far compagna e moglie di De Chirico, sta tutta nella valigia in questione [...]
Scrive Matteo Maffucci, collezionista: 
[...]  È questa la bravura di Marco, l’immediatezza. Arriva come un pugno in faccia, mai con delicatezza, con velocità. Può far esplodere teste ubriacandoti con il colore, disegnare mondi che si aprono come fossero un’arancia o come uno scrigno per spingerti a scoprire che cosa c’è dentro.
Grazie Marco, se oggi amo l’arte e tutto quello che le ruota intorno, lo devo anche a te [...]

Spiega il gallerista e curatore Alessandro Erra
[...]  Quando con Debora Santagata ragionavamo per la scelta degli artisti ho pensato quasi subito a Marco Tamburro. Per la nostra galleria volevamo artisti non convenzionali e Marco, nonostante fosse già molto conosciuto, è apprezzato, in particolar modo, da quella ristretta nicchia di collezionisti fuori dagli schemi. La sua pittura rapisce, tiene stretti. Ma il rapimento è lieto.  Non si riesce a distogliere lo sguardo dalla frenesia del mondo che rappresenta [...] 




7ettanta6ei Gallery
via Felice Casati 39, Milano 
Tel. 02-66711025 | Email info@76artsrl.com 

Nessun commento:

Posta un commento