STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 4 aprile 2019

Circuiti Dinamici. Iscrizioni aperte al Bando di concorso “CONTROVeRSO”. Deadline: 21 aprile 2019.


Bando di concorso “CONTROVeRSO”
 
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 21 aprile 2019
inviare documentazione a circuiti@microbo.net

Per il vincitore sarà previsto come premio una mostra personale gratuita presso il nostro spazio


1 – Tematica
Circuiti Dinamici indice il concorso “Controverso” che si terrà dal 5 maggio al 23 maggio presso il nostro spazio in via Giovanola 21/c Milano.


“Controverso”

“Un uomo può fare ciò che vuole purchè lo voglia” nella formulazione di assoluta onnipotenza Leon Battista Alberti si dichiara una posizione ben definita di ciò che l’architetto/artista può operare nell’arte e nella realtà. Ma nonostante questa consapevolezza e sicurezza del proprio operato, nel vasto campo delle sperimentazioni artistiche è facile avere consegne che non rispettino i canoni del tradizionale e quindi siano catalizzatori di critiche e dibattiti. Il soggetto, il metodo, la tecnica, ecc. spesso creano indignazione e sgomento nel momento storico in cui vengono presentati per poi divenire parte integrante del percorso storico, se non addirittura icone di cambiamento, di frattura storica, di anticipazione di correnti artistiche.

Ma oggi dopo gli innumerevoli sgomenti, dopo le fratture con il passato, dopo le anticipazioni del futuro, dopo aver
sperimentato ogni tecnica, ogni linguaggio, dopo aver percorso qualsiasi strada, cosa vuol dire “controverso”?
Cosa potrebbe oggi aprire dibattiti e dare un significato nuovo ad un processo creativo?
Quale direzione potrebbe essere uno stimolo per ampliare ulteriormente la già ampia pagina del panorama della
creatività di oggi?

Il concorso è aperto a tutti gli artisti operanti nel campo delle arti visive – pittura, scultura, fotografia, video, performance, poesia – senza limiti d'età. Ogni artista potrà proporre massimo 2 opere che verranno valutate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici, il quale selezionerà gli artisti partecipanti e il numero di opere da esporre. Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati. Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse in un catalogo con testo critico introduttivo. Le opere proposte non devono contenere messaggi anche indirettamente pubblicitari né immigini e/o parole offensive o discriminanti. La documentazione pervenuta non sarà restituita, ma trattenuta dagli organizzatori.


2 – Caratteristiche delle opere:
a) Le opere a parete (quadri, fotografie, grafiche, fumetto, illustrazione) non devono superare gli 100 cm. di larghezza e i 150 cm. di altezza per chi consegna a mano senza spedizione postale non devono superare gli 100 cm. di larghezza e i 180 cm. di altezza.
b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt. base x1 mt. h x1 mt. profondità.
c) I video devono avere la durata massima di 3 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video dovranno giungere esclusivamente su cd/dvd. Non saranno accettate videocassette DV, VHS analogiche e Video8.
d) Le performance devono avere una durata massima di 10 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance,
e) Poesia: inviare da tre a cinque composizioni, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc.


3 – Termini e modalità di partecipazione
La partecipazione alla selezione è gratuita.
Il costo di partecipazione alla mostra, solo per gli artisti selezionati, è di 50 euro per artista, di cui 25 euro per l’organizzazione della mostra, il catalogo (stampa-grafico) e 25 per il tesseramento all’Associazione. 

Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di 25 euro.
La tessera ha validità un anno da quando si è sottoscritta.
 

4 - Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile 2019

5 - Consegna documentazione:
Inviare la documentazione a: circuiti@microbo.net con i seguenti allegati:
- curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.
-immagini .JPG delle opere (alta risoluzione per stampa - 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome,cognome, titolo, misure, tecnica)
- breve testo esplicativo sull’opera presentata (max 10 righe).


6 – Premio
L’artista vincitore del concorso (essendo la finalità la promozione), scelto dalla giuria, avrà come premio un’ulteriore mostra personale e gratuita presso il ns spazio, la quale sarà calendarizzata successivamente.
Premio copertina: ad un secondo artista scelto dalla giuria sarà dedicata con una sua opera la copertina del catalogo.
Il giorno dell’inaugurazione verrà proclamato il vincitore della mostra personale.





Per qualsiasi informazione scrivere alla seguente mail: press@circuitidinamici.it oppure circuiti@microbo.net

Nessun commento:

Posta un commento