STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 12 giugno 2019

Il pittore Guido Cicero “ambasciatore” della cultura modicana a Mantova Artexpo 2019.


Si intitola "Fiori della Natura" l’acrilico del pittore modicano Guido Cicero, in mostra fino al 16 giugno nel Museo diocesano “Francesco Gonzaga” a Mantova, nell’ambito della II Biennale d'Arte contemporanea Mantova Artexpo 2019. L’opera, una tela di cm 100 x 70, raffigura una donna ricoperta da una coltre di coloratissimi fiori. "Fiori delle Creature"ha suscitato l’attenzione e l’ammirazione di critici d’arte come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi e Marco Rebuzzi, direttore del Museo Gonzaga. In particolare, molto apprezzate sono stata la tecnica del dipinto e l’originalità del suo autore. Per Cicero si è trattato, dunque, di una ulteriore conferma della validità del percorso di ricerca artistica intrapreso negli ultimi anni. Una conferma che arriva da un contesto prestigioso e di rilievo internazionale come Mantova Artexpo 2019, nel quale sono presenti centinaia di artisti che operano nei campi della pittura, della scultura, della fotografia e della video-arte.

L'evento è ideato e curato da Sandro Serradifalco con la consulenza artistica di Serena Carlino, Giacomo Cangialosi, Rino Lucia, Licia Oddo, Barbara Romeo e Leonarda Zappulla, Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo, con la supervisione artistica di Paolo Levi.



«Bellissima l'accoglienza – ha detto Cicero – che mi hanno riservato maestri come Mario Longhi , Ornella De Rosa, Patrizia Tummolo, Liliana Palaia, con i quali condividiamo l’amicizia e la stima per il critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, e altri amici e curatori come Patricia Slosiar e Licia Oddo che hanno condiviso con me diverse collettive a Padova, Bologna, Lodi, Roma, Barcellona, Parigi, Milano e Venezia». 


Cicero ha approfittato dell’occasione per promuovere Modica e il suo territorio, invitando Daverio e altre personalità del mondo della cultura a visitare la città dei Conti. Con Mantova Artexpo 2019 si apre una stagione intensa e ricca di appuntamenti per Guido Cicero, che esporrà a Milano dal 1 luglio al 31 agosto presso "La Fabbrica del Vapore" nell’ambito di una collettiva curata da Giorgio Gregorio Grasso con la collaborazione di Giada Eva Tarantino e Maria Palladino, in attesa della grande personale in programma a Modica nel mese di settembre, sempre a cura di Giorgio Gregorio Grasso.


Nessun commento:

Posta un commento