SCENE
Progetto di arte pubblica di Raffaele Fiorella per le strade di Corato
Fino al 28 Luglio, un percorso di 30 cartelloni pubblicitari si snoda per le strade e le piazze di Corato (Ba).
Il progetto di Raffaele Fiorella, a cura di Alexander Larrarte, promosso dalla CoArt Gallery e dallo Studio Esther Tattoli Architetto, con il Patrocinio del Comune di Corato, mira a connettersi con la comunità e a dimostrare come la realtà culturale e quella sociale sono legate insieme e producono effetti l’una sull’altra.
La CoArt Gallery riprende la propria programmazione, oltre gli effetti del lockdown, dedicando l’attenzione sul valore della fruizione della cultura e aprendo un discorso in - progress - sul ruolo che la cultura debba rivestire all’interno della comunità. Una possibilità di vedere e vivere il luogo pubblico con modalità differenti e come nuova possibilità espositiva.
“Raffale Fiorella elabora un percorso di 15 scene/soggetti, in digitale, di libera ispirazione e libera produzione” spiega Alexander Larrarte, curatore del progetto “Un racconto per immagini, un invito a mettersi in gioco. Osservatori occasionali, spettatori e fruitori inconsapevoli, in cerca di reclàme commerciali, diventano il pubblico per uno spettacolo diffuso. Raffale Fiorella mette in scena personaggi assurdi che manifestano l’idea del gioco e del non prendersi mai sul serio. Un invito a riflettere sull’entità e la potenza delle immagini che unite alla creatività, può portare a risultati meravigliosi.
I soggetti accompagnati da - licenze poetiche -, non hanno la pretesa di essere compresi, ma di essere osservati, apprezzati, ma anche derisi.”
Le affissioni, in un percorso libero e affidato al caso, avranno durata fino al 28 luglio 2020 lungo il primo e il secondo anello viario (corso ed estramurale) e strade interne di Corato.
INFO
Nessun commento:
Posta un commento