STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 30 maggio 2016

ETNA COMICS. A Catania, dal 2 al 5 giugno 2016, torna l'appuntamento con il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, che quest’anno spegnerà la sua sesta candelina regalando agli appassionati un’edizione che si annuncia esplosiva più che mai.
Dal 2 al 5 giugno, al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, Etna Comics si prepara a lasciare tutti senza fiato, con un parterre di ospiti davvero eccezionale ed una montagna di sorprese, con l’obiettivo di polverizzare il record di visitatori dello scorso anno.
Si riparte dalle 61000 presenze del 2015, primato che lo staff organizzativo intende battere come da tradizione, attestandosi tra gli eventi di respiro internazionale più innovativi degli ultimi anni.

Tra le novità di quest’anno la sinergia con il Gold Elephant World Festival di Cateno Piazza, che porterà nella nuovissima Area Movie la guest star Salvatore Esposito, conosciuto per il suo ruolo di protagonista in “Gomorra – La serie”.
Attenzione più che mai rivolta ai big del fumetto internazionale, a partire da Esad Ribic, ospite simbolo dei fumetti Marvel Comics, passando per Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, disegnatori americani di Harley Quinn per la DC Comics, fino a Grzegorz Rosinski, lo storico autore polacco di Thorgal, che oggi rappresenta uno dei pilastri nel mondo delle Bande Dessinèe.
Dal Giappone arriva Yumiko Igarashi, la storica mangaka di Candy Candy e Georgie, ma tra i grandi ospiti ci sarà anche Simon Bisley, dall’Inghilterra ad Etna Comics grazie al prezioso ausilio del Vertigo fan club!
Tra i tantissimi artisti italiani spicca la presenza del maestro della sceneggiatura Alfredo Castelli, autore e creatore di Martyn Mystere: il detective dell’impossibile, uno dei personaggi più famosi di casa Bonelli e tra i più amati fuori dallo stivale.
Ad accompagnare il maestro, altri grandi nomi nostrani con i loro progetti. Su tutti Comics&Science, a cura tra gli altri di Andrea Plazzi, che si avvale delle matite di Silver, al festival per il terzo volume della serie. In Materia Oscura sarà protagonista l’indimenticabile Lupo Alberto, che torna ad essere elemento di divulgazione culturale e scientifica.
Tra i big anche lo sceneggiatore Giancarlo Berardi, già collaboratore di Castelli e soggettista per Diabolik, ricordato come creatore di Ken Parker e di Julia Kendall.
Non poteva mancare poi colui che con Berardi e Castelli rappresenta la fondazione dell’Italia Bonelli: il poliedrico, colto e prolifico Ivo Milazzo!
Tra i doppiatori arriverà a Catania il noto attore Massimo Lopez, voce di Homer Simpson.
Sempre più ampio il numero delle case editrici specializzate in fumetti, tra cui saldaPress, per la prima volta in Sicilia, responsabile della distribuzione italiana degli albi da cui sono tratte le fortunate Serie TV The Walking Dead e Outcast.
Prestigiose le conferme di big del mercato italiano, europeo e non solo, come Bonelli, Disney Italia e Panini Comics, che quest’anno porterà Sio e Giacomo Bevilacqua.
Spiccano anche i grandi del fumetto indipendente, da Bao Publishing, con Zerocalcare, a Magic Press, con nomi come Don Alemanno, Fabrizio Biggio e Lorenza Di Sepio, fino alla Edizioni BD, la Anafi e la Dentiblù editrice di Mirka Andolfo.
Un parterre di grandi nomi dell’editoria che vedrà il ritorno a Catania di Tunué e della Shockdom, editore di web talent e nuove proposte.
Senza precedenti per estensione e qualità l’Area Games, che quest’anno vedrà non solo la conferma di Asterion Press e Da Vinci Giochi, ma anche il grande ritorno di Giochi Uniti e la prima volta di Ghenos e Gametrade.
Imperdibili i concerti in Area Palco, con il gradito ritorno, nella serata d’apertura, di Cristina D’Avena, regina delle sigle animate, lanciata da G.O.P.S. e TeleRicordi Band. La sera del 3 giugno sarà il momento de i Miwa e i suoi componenti, con la partecipazione speciale di Enzo Draghi, storica voce di Mirko dei Bee Hive in Kiss me Licia.
I Parimpampum saranno protagonisti della serata del 4 con una sorprendente esibizione di Don Alemanno. chiamato ad intonare due brani.
Sempre più grande l’Area Videogames, nel cuore di una manifestazione in cui non mancheranno i titoli più attuali del mondo virtuale, sui quali saranno in migliaia a sfidarsi per conquistare il gradino più alto del podio dei grandi tornei in calendario.
Umbrella Corporation farà anche quest’anno da capofila in Area Altrimondi, dove le principali novità del momento calamiteranno l’attenzione dei visitatori.
Un intero padiglione sarà dedicato alla Youtube Alley, dove i fan potranno incontrare i propri beniamini fuori dal tubo.
Spazio come sempre anche ai più piccoli, pronti ad invadere l’Area Junior in un tripudio di gioco e fantasia.
Tutto racchiuso nello splendido Manifesto di Etna Comics 2016, realizzato dallo storico copertinista di Dylan Dog, Claudio Villa, che si ispira al numero #27 della fortunata serie, omaggiando la copertina della storia disegnata dal grande Corrado Roi.
Insomma, alla sesta edizione di Etna Comics non mancherà proprio nulla. Dal 2 al 5 giugno Catania sarà capitale di cultura, divertimento ed allegria.


Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi con la pagina Facebook di Etna Comics:
o al sito ufficiale >  www.etnacomics.com/2016/

Nessun commento:

Posta un commento