STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 12 novembre 2019

"Oltre il Giardino". Al via il primo degli otto appuntamenti del progetto a cura dell'Associazione Ninphea con la presentazione del libro "L'albatro" di Simona Lo Iacono.


Presentazione del libro
"L'albatro"
di
Simona Lo Iacono

La memoria narrata, la memoria danzata
a cura del prof. Salvo Sequenzia. 

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 18:00
Villa Reimann, via Necropoli Grotticelle n. 14,
Siracusa

Poiché la narrazione è una espressione mobile e dinamica come la danza, che parla di verità, di amore soggetta alle intermittenze temporali, spaziali e culturali insite nei diversi aspetti del Modernismo -ma aperta anche a un nuovo ruolo assunto dai fatti storici e politici, dai problemi sociali e dalla vita pubblica - allora è possibile situare la figura di Christiane Reimann in un contesto più ampio, che trascende i limiti cronologici e biografici in cui la Nostra visse ed operò, per cogliere le implicazioni e le relazioni cogenti fra la sua figura e lo spazio e il tempo circostanti, in modo da mettere pienamente in luce, in modo assoluto, la portata, il valore ed i significati di cui la Reimann è stata ed è, ancor oggi espressione. 

Impegno sociale, femminismo ante litteram, vagheggiamento del mito classico; e, ancora letteratura, arti, musica, danza e poesia; botanica, ricerca etnografica e attenzione al territorio, narrazioni e simbolizzazioni: sono queste frange che compongono il rizoma in cui si svolge il percorso progettuale di " Oltre il Giardino". La A.P.S. Ninphea e il Soroptimist International ed il prof. Salvo Sequenzia, Direttore Scientifico del progetto, vi presentano il I° di VIII appuntamenti, che si concluderanno a Maggio 2020. 


Il Prof Salvo Sequenzia con l'autrice Simona Lo Iacono


Compagnia Nazionale di Danza Storica - CNDS - Siracusa

Siamo liete di inziare con una grande scrittrice, con quello che è già un romanzo di grande successo : " l'Albatro" di Simona Lo Iacono, Editore Neri Pozza, La memoria narrata, la memoria danzata, a cura del prof. Salvo Sequenzia. Un dono prezioso, una storia di verità , di solidarietà , di amore fraterno tra ragazzi, di Antonno e Giuseppe, dove la magia delle parole incontra quella della danza ...la danza dell'albatro ..la danza che incontra la storia di Tomasi di Lampedusa con CNDS, Presidente Nino Graziano Luca. 
Dove una Distensione estemporanea di pittura che rappresenti la realtà dell '800, nella sua essenza più bella e sensibile come quella della femminilità ma anche della forza e dell'amore per la propria terra, sarà a cura della bravissima artista Ferlese Carmela Garro. 

Un piccolo contributo sarà richiesto per i bimbi in difficoltà, del progetto "Dopo la Scuola". Una stampa del quadro dell'artista vi accompagnerà, come segnalibro, leggendo il meraviglioso romanzo di Simona Lo Iacono.

Nessun commento:

Posta un commento