STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 13 novembre 2019

Progetto Museo per Bambini. Iscrizioni aperte per "DE-COSTRUIRE. Laboratorio di Falegnameria", a cura dell'artigiana catanese Claudia Barone.


Progetto Museo per Bambini:
"DE-COSTRUIRE. Laboratorio di Falegnameria"

Venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 16:30 alle ore 19:00


 Museo Leonardo da Vinci e Archimede
 Via Mirabella 31, Ortigia (Sr)


Date in mano ad un bimbo un martello ed un paio di chiodi, mettetegli accanto Claudia Barone “La Giocattolaia” e vedrete che meraviglie verranno fuori! Il bello della lavorazione del legno è finalmente anche per bambini!

Lavorare il legno è un’arte bellissima, precisa, che dà soddisfazioni immense a chi la pratica: pensate quindi alla gioia di un bambino nel prendere in mano scalpelli, trapani, seghetti, morse, pinze, martelli e tutto ciò che occorre per trasformare un pezzo grezzo di legno in un oggetto, un marchingegno, un mobile o un suppellettile. Dal nulla si crea qualcosa: un concetto strano, per i bambini, affascinante e coinvolgente.

La progettazione, la creatività e la manualità si fondono così in questa attività, che oltre ad essere interessante e divertente inizia i bambini a concetti quali l’importanza dell’artigianato, della territorialità, degli elementi offerti dalla natura, della sostenibilità e del rispetto delle materie prime e delle abilità dell’uomo.

Claudia Barone La giocattolaia

LA CONDUTTRICE DEL LABORATORIO: CLAUDIA BARONE - LA GIOCATTOLAIA
Claudia Barone, nasce a Catania nel 1984. Suo padre, insegnante di scultura, aiutava lei e suo fratello a realizzare tutti i giochi che desideravano. Nel loro laboratorio, si producevano seggioloni, macchine, intere famiglie di gnomi! Dopo aver frequentato il liceo artistico e avere conseguito una laurea in scienze politiche tra Catania e Napoli, Claudia ha conseguito anche un’abilitazione al servizio sociale, un master in progettazione e uno in “attività, educazione e terapia con gli animali”.

Lavorando come terapeuta, ha avuto bisogno di adeguati strumenti di lavoro di cui conoscesse origine e caratteristiche: ed è così che ha iniziato a creare puzzle di legno. In poco tempo, ha allestito un laboratorio di falegnameria specializzato nella realizzazione di giochi. I primi mercatini sono andati inaspettatamente bene: i giocattoli non erano più solo strumenti per stimolare la psicomotricità, la logica, la coordinazione motoria, ma oggetti che piacevano, regali, spunti di riflessione! 


Il Laboratorio "De Costruire" si svolgerà il 6 Dicembre 2019, alle 16.30, in Via Mirabella 31, Ortigia (Sr).
I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 4 / 11 anni.
La prenotazione è obbligatoria.

La partecipazione è a numero chiuso, per un massimo di 15/18 partecipanti.
Il costo del laboratorio è di 12 euro.

ZTL Aperto fino alle 20.00
Progetto Museo per Bambini – Siracusa
Segreteria Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa
Telefono: 3881565746 0931 185 5824
Dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni.
Mail: segreteriamuseosr@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento