STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 23 novembre 2019

GUSTO. L’arte di cenare e bere bene al Ristorante Room Cucina è un piacere non da poco, a cura di Marla Lombardo.

L’arte di cenare bene non è cosa da poco, il piacere di farlo non è un piacere da poco.
- Michel de Montaigne - 



In uno storico palazzo di Ortigia, Palazzo Giaracà, con vista sul Porto Grande, si trova il Ristorante Room Cucina. Lì, in una atmosfera elegantemente retrò dai colori tenui, ho trascorso la mia piacevole serata di venerdì 22 novembre.





La cena con degustazione dei vini della Cantina Palmeri di Avola mi ha sorpreso, così come l’accostamento di certi sapori per me inusuali proposti dallo chef, l’involtino di pesce spada con ripieno di burrata e spinaci mi ha conquistata.





È stato un racconto di materie prime eccellenti, di raffinatezza dei sapori e purezza del gusto che ben si sposavano con la scelta dei vini presentati nella degustazione.

In particolare ho apprezzato l’armonia del vino spumante Palmeri Perla e il carattere intenso ed equilibrato del Bianco Etichetta Verde Moscato.


Insalatina di polpo
Palmeri Perla - Moscato - Vino spumante - Metodo Charmat

Involtino di pesce spada, burrata e spinaci
Palmeri - Vino Bianco - Tappo Stealvin - Chardonany Grillo Moscato e Viognier

Ravioli di ricotta con nero e julien di seppia bianca
Palmeri - Vino bianco - Etichetta Verde - Moscato

Filetto di maialino nero dei Nebrodi in agrodolce
Palmeri Vino Rosso - Etichetta Blu - Cabernet Sauvignon Syrah Merlot e Nero d'Avola

Tartellette con crema di ricotta

***
Con Marco Nicolin e Andrea Giunta di Cantina Palmeri
  
Room Cucina è uno spazio conviviale e raffinato, dal design minimal, ma ben si nota la cura per i dettagli e, soprattutto, la passione per far trascorrere momenti di felicità e benessere ai clienti.

Io mi sono sentita gradevolmente a mio agio e l’ospitalità dedicatami è stata squisitamente impeccabile ed apprezzata.

PROSIT!


Via dei Mille 38
Siracusa
Tel. 0931 581690 - info@ristoranteroomcucina.it
 

Nessun commento:

Posta un commento