STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 30 marzo 2012

JUST LIKE A WOMAN | A Milano una mostra per riflettere sul tema della donna


Mimmo Rotella (2004)
Marilyn il mito, Marilyn the mith
Serigrafia e dècollage
Cm 70 x 100
Ed 125 + PA

Dal 9 al 31 maggio 2012, la galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è lieta di presentare la mostra intitolata Just like a woman, una collettiva sul tema della donna con le opere di Rudy Cremonini, Maurizio Galimberti, Andrea Garuti, Federico Lombardo, Mimmo Rotella, Fernando Zaccaria, che si terrà negli spazi dello studio Legale Loven Associati, con la collaborazione di Todah Advisory.
La mostra si propone di realizzare una riflessione sul tema della donna, interpretato da gruppo di artisti che indagano il femminile in modi differenti a seconda delle rispettive ricerche.
Nelle opere di Maurizio Galimberti e di Mimmo Rotella, il femminile coincide con la celebrità: mentre per Rotella questa si incarna nell’icona di Marylin Monroe, simbolo della bellezza, per Galimberti la celebrity è una dimensione da esplorare nella serie dei ritratti, nei quali spesso si trova a mettere in discussione i topos legati alle icone prescelte. In Patti Smith Galimberti vede una donna di forte intensità espressiva, sospesa fra carisma e profonda spiritualità.
Nelle ricerche parallele dei fotografi Andrea Garuti e Fernando Zaccaria, la donna rappresentata è sempre impegnata attivamente nella società: le immagini femminili hanno alle spalle lo sfondo della metropoli, dove questa costituisce lo scenario su cui essa si manifesta quasi come un fenomeno, in una visione in cui città e apparenza femminea si fondono fino a creare un unicum inscindibile.
Fernando Zaccaria (2009)
Morpheus
Stampa lambda
Cm 150 x 100
Es. 1/6 + PA

Opening: martedì 8 maggio, 2012 ore 19:00


Nessun commento:

Posta un commento