STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 26 aprile 2013

CHIAMATA ALLE ARTI IS BACK | Con l'iniziativa "Nice to meet you" la Marina di Siracusa per un mese sarà invasa da Arte, Musica, Cibo e tanto divertimento

Al via la seconda edizione di chiamata alle arti, evento che già l'anno scorso in primavera aprì le porte alla bella stagione con un ricco calendario di eventi. Quest'anno, “Nice to meet you”, titolo scelto dagli ideatori Enzo Bauso e Davide Bramante, apre i battenti a maggio e propone un programma che si distribuirà lungo tutto il mese; l’evento impegnerà artisti, cittadini, turisti e appassionati d’arte contemporanea, musica, cibo e divertimento, per quattro week end consecutivi, dalle dieci del mattino f...ino alla mezzanotte. “Nice to meet you”, per la sua seconda edizione, prende a modello un noto film, “Dogville” e lo ambienta alla Marina di Siracusa, identificando tale sito quale punto cardine, una sorta di cerniera tra la città e i turisti che approdano, per la prima volta, nella nostra cittadina. Tema portante di “Nice to meet you” è pertanto l'accoglienza, l’ospitalità, il “welcome” a quanti giungono in città per ammirare e godere delle sue bellezze.
IN COSA CONSISTE “Nice to meet you”: il tema dell'accoglienza si fonderà sulla costruzione in pianta (questa verrà disegnata o realizzata con materiale leggero facilmente asportabile e che non danneggia l'ambiente) di una immensa casa. Ogni artista sceglierà una stanza e realizzerà, nel corso delle otto giornate, ciò che più lo aggrada, preoccupandosi di accogliere, in primis, i suoi spettatori e/o visitatori.
Ogni artista pertanto, dopo aver scelto la tipologia di intervento – “Nice to meet you” non pone limiti, potete mettere musica, preparare una torta, dipingere o fare una performance - porterà con sé una sedia, una poltroncina o un divanetto e li collocherà nella sua stanza, per fare accomodare e mettere a proprio agio gli ospiti.
“Nice to meet you” è dunque una installazione immensa, una opera d'arte che vive e si alimenta grazie alla presenza dei suoi spettatori e di tutta la famiglia che popola la grande casa a cielo aperto.
COSA VUOLE FARE NICE TO MEET YOU: vuole ricordare a tutti che senza arte non si può "campare", vuole ricordare a chi non lo sapesse o facesse finta di non saperlo che a Siracusa servono interventi per valorizzare la cultura, perché di questo la nostra città potrebbe vivere.
Vuole infine ricordare, a chi di dovere, che la Marina, ingessata e imbalsamata dal cemento, è uno scempio.
Nice to meet you vi aspetta.
Noi di Nice to meet you vi aspettiamo, tutti.

Nessun commento:

Posta un commento