STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 17 aprile 2013

CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA. Il viaggio di Maria Occhipinti | Menzione speciale al documentario di Luca Scivoletto alla 12ma edizione del RIFF - Rome Independent Film Festival.

Il documentario di Luca Scivoletto “Con quella faccia da straniera. Il viaggio di Maria Occhipinti” ha vinto la Menzione Speciale Documentari Italiani alla 12ma edizione del RIFF - Rome Independent Film Festival.
 
Già accolto con entusiasimo dal pubblico del Festival in occasione della sua proiezione lo scorso 6 aprile, il documentario di Scivoletto è stato salutato con favore anche dalla Giuria del Festival, composta da Christian Carmosino, Emma Rossi Landi e Wilma Labate, che lo ha premiato nel corso della serata conclusiva del Festival con la seguente motivazione:
Utilizzando con grande sensibilità il modello classico del documentario biografico, coinvolge per l'efficacia nel raccontare una donna forte, contemporanea, partigiana e libera”.
 
Con quella faccia da straniera racconta la vita della ribelle siciliana Maria Occhipinti (1921-1996). Comunista, poi anarchica, antesignana del femminismo, pacifista, apolide per necessità, la Occhipinti lega il suo destino ai fatti del “Non si parte” scoppiati a Ragusa nel ’45 dopo la nuova coscrizione. Incinta di cinque mesi, non esita a gettarsi davanti alle ruote di un camion militare per bloccare il rastrellamento dei giovani renitenti alla leva. Per questa plateale protesta sarà incarcerata, confinata, schedata a vita dalla polizia come sovversiva, condannata senza appello dalla famiglia e dal Partito Comunista. Costretta a lasciare la Sicilia e girare per il mondo insieme a sua figlia, tornerà nella sua Ragusa ormai anziana, dopo aver scritto due intensi romanzi autobiografici, “Una donna di Ragusa” e “Una donna libera”.

_____________________________________
 
INFO & CONTATTI:
Contatti Produzione Pinup:    +39 3287813623    info@pinupfilmaking.com
Sito ufficiale del documentario: www.pinupfilmaking.com/mariaocchipinti
Trailer del Documentario: www.youtube.com/watch?v=aRdrXDZwrh4


Nessun commento:

Posta un commento