STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 11 maggio 2019

Bellezza e sostenibilità nelle sculture dell'artista internazionale Maria Cristina Carlini per l'VIII edizione di Made in Steel, presso Fieramilano Rho


FIERAMILANO RHO
Milano, Pad. 22-24


Made in Steel
14 - 16 maggio 2019


LE SCULTURE DI MARIA CRISTINA CARLINI
PER I MADE IN STEEL AWARDS 2019


ARTE E IMPRESA INSIEME ALL’INSEGNA DI BELLEZZA E SOSTENIBILITÀ



Bellezza e sostenibilità le parole chiave che sanciscono l’incontro tra l’artista internazionale Maria Cristina Carlini e il mondo della siderurgia a Milano in occasione della VIII edizione di Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica, presso fieramilano Rho dal 14 al 16 maggio 2019. Durante l’evento saranno conferiti ai migliori stand presenti all’esposizione i “Made in Steel Awards”, che premiano il design e l’estetica unita alla funzionalità e alla potenza comunicativa.


I riconoscimenti, assegnati agli espositori che avranno dimostrato con il proprio stand di saper veicolare con originalità e chiarezza il proprio messaggio, nonché di presentare i propri prodotti e servizi in modo efficace e innovativo, per l’edizione 2019 sono firmati dalla nota scultrice Maria Cristina Carlini, che per l’occasione ha scelto tre preziose opere della serie “Alberi” in ferro, grès e oro.  
«Ho pensato - dichiara l’artista - di destinare queste mie creazioni del 2014 come premi per i prestigiosi Made in Steel Awards, così da riallacciarmi al tema ‘Steel Human’ sostenuto quest’anno dalla manifestazione, che si pone come un invito a riflettere sulla sostenibilità ambientale anche nel settore dell’acciaio. La mia ricerca artistica si è sempre rivolta ad indagare il rapporto ancestrale tra l’uomo e la natura, grazie all’utilizzo di materiali diversi come appunto acciaio, ferro, lamiera, oltre a grès, legno di recupero, vetro riciclato... . Attraverso le mie opere intendo quindi trasmettere messaggi di rispetto e salvaguardia delle risorse naturali a favore di un equilibrio indispensabile alla vita sul Pianeta».
Un connubio importante il binomio arte e industria, che sottolinea quanto la prima possa comunicare l’impegno della seconda in nome del bello e di importanti valori, quali l’attenzione ad un giusto equilibrio tra uomo e ambiente.


Tre premi per tre categorie anche sotto il segno della buona comunicazione: Best Communication Stand, per chi saprà sfruttare l’allestimento per veicolare in modo immediato e diretto il proprio messaggio agli operatori della filiera dell’acciaio; Most Friendly Stand, per l’allestimento più accogliente; infine Best International Stand, a chi saprà distinguersi per il respiro internazionale del proprio stand.


Tre anche i membri della giuria di questa edizione, chiamati a valutare gli spazi espositivi: lo scenografo Peter Bottazzi, che ha firmato l’allestimento della manifestazione e presiede la giuria, Marco Citterio, consigliere di Made in Steel, e Francesco Della Torre, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Made in Steel.  


L’ARTISTA - Fin da giovanissima Maria Cristina Carlini nutre la passione per la ceramica, che approfondisce negli anni Settanta in California attraverso l’utilizzo del grès, vicina alla corrente “New Ceramics”. L’instancabile ritorno all’argilla, sua cifra stilistica, sarà il punto di partenza per indagare materiali diversi quali acciaio corten, ferro, lamiera, legno di recupero, resina, vetro; molto rappresentative in proposito le sculture in cui unisce il ferro al grès, dando vita a un connubio personalissimo e indissolubile.
Il suo percorso artistico comprende numerose mostre personali e collettive in diverse sedi internazionali, pubbliche e private. Le sue sculture monumentali sono collocate in permanenza in tre continenti - Europa, America e Asia - e le sue opere, che vanno dalla piccola alla grande dimensione, fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
In occasione di Expo 2015 la sua imponente opera site-specific in acciaio corten e legno di recupero “La nuova città che sale”, alta ben 10 metri, è stata installata in permanenza a fieramilano Rho, sullo specchio d’acqua di Porta Sud, con un’importante presentazione presieduta dal noto critico d’arte Philippe Daverio.





Ufficio stampa Maria Cristina Carlini
IBC Irma Bianchi Communication
Tel. +39 02 8940 4694 - mob. +39 328 5910857





LA MANIFESTAZIONE - Made in Steel è il più importante evento del Sud Europa dedicato alla filiera dell’acciaio internazionale. È organizzato da siderweb - La community dell’acciaio, il principale organo italiano di informazione, analisi e consulenza specializzato sul comparto siderurgico.
Made in Steel è Conference & Exhibition: offre infatti occasioni di business e riflessione, di relazioni e conoscenza. È una vetrina espositiva e allo stesso tempo un polo di cultura che, attraverso convegni, forum e tavole rotonde, vuole favorire la collaborazione competitiva e lo scambio di informazioni, elementi indispensabili per la crescita delle imprese.

Ufficio stampa Made in Steel
Elisa Bonomelli
Tel. +39 030 2540 006 - Mob. +39 392 1733747



Nessun commento:

Posta un commento