STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 4 maggio 2019

Nell’ambito della IV edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, la mostra "Codice involontario" di Alice Padovani, a cura di Camilla Mineo.



Nell’ambito della IV edizione di
PARMA 360 Festival della creatività contemporanea

Antica Farmacia di San Filippo Neri
Vicolo San Tiburzio 5

ALICE PADOVANI
Codice involontario
a cura di Camilla Mineo

4 - 26 maggio 2019

Inaugurazione sabato 4 maggio, ore 19


L’Antica Farmacia di San Filippo Neri, riaperta dopo un oblio di oltre cinquant’anni grazie a un progetto di rivalutazione promosso dall’Associazione 360° Creativity Events assieme a Positive River Festival e Ad Personam, con il contributo di Fondazione Cariparma, ospita dal 4 al 26 maggio la mostra Codice involontario di Alice Padovani, a cura di Camilla Mineo, nell’ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea.

L’artista modenese unisce alla spontaneità dell’impulso creativo, il rigore del metodo scientifico e l’interesse per il mondo naturale. La mostra evidenzia l’evoluzione del percorso di Alice Padovani dall’utilizzo del disegno come mezzo espressivo e strumento di indagine scientifica ed emotiva, alla classificazione materiale concreta più recente, di animali e insetti veri raccolti in teche entomologiche e scatole, a cui si dedica l’artista mossa da uno spirito classificatorio emozionale, immateriale ed empatico. 


Alice Padovani parte dalla natura e dalla sua osservazione curiosa e scientifica per arrivare a una costruzione artistica più intima e privata, e a proposito di Leonardo commenta: “fu il primo a studiare la natura non per dominarla ma per comprenderla, analizzandola e documentandola per restituirla nel modo più fedele e reale possibile”. 

Recuperare, catalogare, ordinare sono atti di memoria, strenui combattimenti per il controllo del tempo e dei ricordi, misurati attraverso le sue azioni artistiche quali assemblaggi, installazioni e momenti performativi. Quella di Alice è una poetica ibrida in cui il mondo naturale è indagato sia dal punto di vista scientifico che poetico, alla ricerca di un umanesimo del tempo e della memoria seguendo il filo dell’emotività: si origina così un Codice involontario, innato, spontaneo, inconscio.





Info mostra
Titolo ALICE PADOVANI. Codice involontario
A cura di Camilla Mineo
Sede Parma, Antica Farmacia di San Filippo Neri | Vicolo San Tiburzio 5
Date 4 - 26 maggio 2019
Inaugurazione sabato 4 maggio dalle ore 19 a mezzanotte
Orari dal venerdì al lunedì ore 11-20
Ingresso libero




Info Festival
PARMA 360 Festival della creatività contemporanea
Parma, sedi varie
dal 6 aprile al 19 maggio 2019

Direzione artistica
Chiara Canali, Camilla Mineo

Informazioni al pubblico

Ufficio Stampa PARMA 360
IBC Irma Bianchi Communication
tel. +39.02 8940 4694 - mob. +39 328 5910857


Nessun commento:

Posta un commento