STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 31 maggio 2019

KIDSBIT. Torna a Perugia dall’8 al 9 giugno il Festival per piccoli esploratori digitali con Installazioni artistiche interattive, spazi di sperimentazione, laboratori creativi, giochi e spettacoli.


Robot al Museo, Foreste magiche interattive e Alberi parlanti. Con KIDSBIT la natura incontra l’arte e la tecnologia per una nuova educazione ambientale

Torna a Perugia dall’8 al 9 giugno il Festival per piccoli esploratori digitali. Installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi tra digitale e Natura, spazi di sperimentazione, laboratori creativi, giochi e spettacoli per un grande ‘ecosistema multimediale’.

Tra i tanti appuntamenti: “Bolle di Sapone, Robot e Ambiente al Museo”.
Alla Galleria Nazionale dell’Umbria 4 laboratori tecnologici per bambini, dedicati ai temi dell’Utopia, dell’Arte e della Scienza per riflettere sulla sostenibilità, giocando con Robot programmabili, Automi e Sensori.

La IV edizione di KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno a Perugia, parlerà a bambini e famiglie di Ambiente e dello stato di salute del nostro Pianeta con l’aiuto dell’Arte e della Tecnologia.
Installazioni artistiche interattive con foreste magiche e alberi sonori, laboratori tecnologici, giochi e spettacoli guideranno piccoli e gradi in un percorso di approfondimento sulle tematiche ambientali in cui l’Arte funziona da "sveglia culturale" nei confronti di temi di interesse collettivo e la Tecnologia da strumento di coinvolgimento dei nativi digitali. 




Tante le attività in programma nelle due giornate. Che relazione c’è tra bolle di sapone, ambiente e tecnologia? Alla Galleria Nazionale dell’Umbria, un spazio con laboratori digitali ispirati alla mostra “Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza” in cui i bambini vivranno quattro esperienze in cui esplorare tecnologie innovative: Robot, Automi, Sensori interattivi. Nel dettaglio ci saranno: Sam Labs, un kit STEAM con blocchi elettronici sviluppato da una compagnia olandese; Make Block, un robot in alluminio programmabile sviluppato in Cina; Photon, un robot usato nella didattica con bambini dai 5 anni in su per migliorare le loro capacità di pensiero logico traverso lo storytelling; Robot Fable, un set di costruzioni modulari che permettono di personalizzare il proprio robot e poi programmarlo con blocchi visivi o linguaggio Python. Fable è stato creato e sviluppato in Danimarca.


E ancora i piccoli e grandi partecipanti, grazie all’artista MAOTIK (Canada), potranno far sbocciare dei bellissimi fiori digitali, generando un accompagnamento musicale sempre diverso; giocando nella “Magic Forest”, creata da Bejamin Rabe (Germania), saranno invece proiettati in una foresta che reagirà ai loro gesti di cura.
In collaborazione con la Regione Umbria, un corner interattivo con due istallazioni, “x Un Mondo + Bello Riduci-Riusa-Ricicla Insieme a Me”, per imparare (giocando) tutto sul riciclo e sull’utilizzo dei rifiuti come risorsa. A cura di Listone Giordano “Alberi bambini” un’installazione di legno e piante in grado di “parlare” quando accarezzata (l’installazione è parte di un progetto di più ampio respiro dell'azienda denominato THIS IS MY FOREST e dedicato alla sostenibilità ambientale e gestione forestale certificata PEFC); bambine e bambini da 3 a 5 anni avranno a disposizione un angolo di lettura interattiva mentre i più grandi, grazie alla realtà virtuale, potranno calarsi all’interno di un vulcano ed esplorare il fenomeno delle isole di plastica.
Non mancherà una sezione dedicata agli adulti con eventi-spettacolo e due momenti formativi rivolti a giornalisti, per la divulgazione scientifica su tematiche ambientali.
Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia, nello spettacolo di colori e suoni “Tree Talks” racconterà il suo lavoro di dottore Forestale e di come la tecnologia ci può aiutare a parlare con gli alberi, mentre David Grohmann, del collettivo Becoming X, darà vita ad una foresta disegnata in live e proiettata su grandi dimensioni. Carlo Alberto Brunori dell’INGV con il suo “There is no planet B”  ci parlerà invece del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai e delle sue gravi ripercussioni sull’ambiente creando una performance che coinvolgerà direttamente gli spettatori. 



Un crowdfunding per lo sviluppo di una nuova educazione ambientale: ogni donazione diventa un albero. Grazie al contributo dei sostenitori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding su eppela, (chiusa lo scorso 30 marzo e che ha raggiunto la cifra di 7.427 € in un mese) KIDSBIT realizzerà un'installazione interattiva per sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sulla necessità di ridurre i rifiuti e sull’importanza del riciclo; un’opera che può trasformarsi inoltre in un kit didattico per le scuole e la cittadinanza. Ma non finisce qui. Il Festival ha sposato un progetto di riforestazione: ogni donazione ricevuta si trasformerà in un nuovo albero che crescerà nel vivaio della scuola elementare di Usambara, in Tanzania.

KIDSBIT Festival 2019 è realizzato in collaborazione con: Regione Umbria | Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifiche, Arpa Umbria, Rivista micron, Galleria Nazionale dell’Umbria, Goethe Institut | Istituto Tedesco di Cultura, Listone Giordano, PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale), MR*Digital by Montirusso.
I contenuti sono sviluppati in collaborazione con Ricercatori, Divulgatori e Artisti di: CIRIAF Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e l'Ambiente, INGV - ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA, Scenari Digitali, Bande à Part.



Perché nasce KIDSBIT? La sua sfida è quella di progettare e promuovere esperienze educative e culturali dedicate a bambini contemporanei. Kidsbit è uno dei primi eventi in Europa a sviluppare installazioni, opere d'arte e laboratori di artisti e performer internazionali con l'obiettivo di creare momenti unici di divertimento e scoperta.
Dal 2016, anno della sua nascita, KIDSBIT ha coinvolto 6mila bambine e bambini che hanno sperimentato strumenti e linguaggi evoluti, aumentati dalle tecnologie digitali, attraverso laboratori di coding, robotica, stampa 3D, videomapping, installazioni interattive, giochi, feste e spettacoli.
KIDSBIT FESTIVAL è un progetto di DENSA cooperativa sociale e Antica Proietteria
DENSA in collaborazione con Aziende, Enti del terzo settore, Istituzioni, Fondazioni e Scuole co-progetta e realizza spazi di apprendimento “anti-disciplinari” in cui l’incontro tra Arte, Design, Tecnologia e Creatività favorisce, in bambini e adulti, lo sviluppo di competenze personali, culturali, sociali e di cittadinanza attiva.
Antica Proietteria illumina, ideando contenuti creativi legati al mondo della videoproiezione, dell’arte e dell’intrattenimento.

Per INFO e CONTATTI
Email: info@kidsb.it // cell. 327 6207239

Nessun commento:

Posta un commento