STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 6 febbraio 2020

Al Teatro Garibaldi di Avola, per la stagione concertistica, domenica 9 febbraio, si esibirà l'Ensemble Goffriller.


ENSEMBLE GOFFRILLER
 
Vito Imperato violino
Giovanni Anastasio violino
Alberto Salomon viola
Benedetto Munzone violoncello
Epifanio Comis pianoforte

Domenica 9 febbraio 2020 ore 18:30 
Teatro Garibaldi
Piazza Teatro, Avola 

L’ Ensemble GOFFRILER, fondato da Epifanio Comis, è una formazione strumentale costituita da musicisti docenti presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di CATANIA.
L’ Ensemble combina l’arte di cantare, propria degli archi, con il suono del pianoforte, mirando a quel connubio perfetto che rivela le caratteristiche peculiari delle formazioni cameristiche del genere.
L’Ensemble nasce dal fecondo scambio di esperienze artistiche intercorso tra musicisti di riconosciuto valore, formatisi nelle accademie di più alto livello presenti in Italia (Accademia Chigiana di Siena e Accademia Walter Stauffer di Cremona) e attivi sia nelle formazioni sinfoniche che cameristiche di maggior prestigio.
Dalla primavera del 2018 l’Ensemble Goffriller è titolare del “Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi” presso la “Rachmaninov Academy” di Catania ove l’Ensemble è Artist in Residence.
Numerose inoltre le collaborazioni con concertisti di fama internazionale nelle più svariate formazioni, dal trio al quartetto d’archi, dal quintetto con pianoforte al sestetto d’archi.
L’elasticità di formazione dell’Ensemble, consente la realizzazione di un vasto repertorio, dal Barocco al Novecento, che esalta le peculiarità interpretative di ciascun componente.
Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, anche in veste solistica, i membri dell’Ensemble vantano un intenso e caratterizzante rapporto con alcuni compositori viventi, i cui lavori rappresentano una continua occasione di approfondimento e di affinamento della loro concezione poetico-interpretativa.
Gli archi dell’Ensemble Goffriller hanno il privilegio di suonare quattro prestigiosi strumenti: Violini Matteo Goffriller, Venezia 1710 e Luigi Mingazzi, Ravenna 1922; Viola Joannes Florenus Guidantus, Bologna 1692 (appartenuta al M° Bruno Giuranna); Violoncello Fausto Cacciatori, Cremona 1993.



Programma 
Robert Schumann
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi, op. 44
1. Allegro brillante
2. In Modo d'una Marcia. Un poco largamente. Agitato
3. Scherzo. Molto vivace - Trio I et II
4. Allegro, ma non troppo

Antonin Dvoràk
Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 81
1. Allegro, ma non tanto
2. Dumka - Andante con moto
3. Scherzo-Furiant: Molto vivace
4. Allegro

Nessun commento:

Posta un commento