STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 9 marzo 2023

Primo Piatto . Alla Galleria Cabaret Voltaire di Roma, la mostra personale dell'artista irlandese Claire Halpin.

 


Primo Piatto 

mostra personale

di

Claire Halpin

18 Marzo – 4 Aprile 2023

Vernissage: 19:00 Sabato 18 Marzo 2023

Intervista aperta con l’artista: 18:30 Martedì 4 Aprile 2023

Galleria Cabaret Voltaire, Roma


Primo Piatto - Mostra personale dell'artista irlandese Claire Halpin, esplora temi e concetti intorno a territori e storie contesi attraverso la pittura. Creati negli ultimi due anni, questi dipinti rispondono a diversi luoghi di conflitto e protesta: dalla pandemia, all'assalto al Campidoglio, alla crisi dei rifugiati, all'attuale guerra in Ucraina. Lo spettacolo e la teatralità del conflitto e della protesta documentati e registrati attraverso la pittura. Le opere tentano di navigare nella complessità del teatro di guerra contemporaneo e delle guerre culturali mentre il campo di battaglia si sposta nello spazio del feed online e dal vivo di notizie e immagini multimediali. Un flusso costante di contenuti, reali, falsi e creati da chi per chi.

I temi dell'opera riguardano la percezione e l'interpretazione delle immagini. - come la lettura delle immagini e la loro risonanza è influenzata dal modo in cui vengono create, rappresentate e dal contesto in cui vengono visualizzate.



Mi sforzo di creare dipinti che sollevino domande su come scegliamo di registrare la storia e sulla veridicità della pittura, della fotografia e dei media nel documentare la storia futura.

Primo Piatto include una nuova serie di dipinti di piatti ricordo creati per questa mostra. Dall'Italia e dall'Irlanda dipinti con un'immagine alternativa al loro intento originale come souvenir turistico cliché dall'Irlanda e dall'Italia.

Primo Piatto - il titolo della mostra si riferisce a un'introduzione al mio lavoro, al processo di una "prima tavola" o prima edizione in stampa e anche ai "piatti ricordo" dipinti.





BIO

Claire Halpin è un'artista, curatrice ed educatrice artistica nata a Dublino, in Irlanda. Si è laureata alla TU, Dublino con lode in pittura e ha continuato a completare il suo MFA Gray's School of Art, Aberdeen, in Scozia. Claire ha esposto ampiamente in mostre personali e collettive in Irlanda, la più recente mostra personale Augmented Auguries alla Olivier Cornet Gallery, Dublino e The Narrow Gate of the Here and Now; Protest and Conflict all'IMMA, Irish Museum of Modern Art, Dublino. E a livello internazionale a Londra, Scozia, Georgia, Francia, Bulgaria, Stati Uniti e Canada. Le opere di Claire sono incluse in collezioni nazionali, universitarie, aziendali e private in Irlanda e a livello internazionale. Questa è la prima mostra personale di Claire fuori dall'Irlanda e la prima mostra a Roma, in Italia.







Galleria Cabaret Voltaire
Via Panisperna, 87, Roma
Informazioni e prenotazioni: Cell. +393924848772


Nessun commento:

Posta un commento