STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 8 febbraio 2024

PUPO. Già acclamato a livello internazionale arriva in Italia, al Teatro Petrassi di Roma, il nuovo lavoro coreografico di Sofia Nappi e della compagnia Komoco.

 


PRIMA NAZIONALE

PUPO 

di Sofia Nappi/ Komoco


Sabato 17 febbraio 2024, ore 21:00

Festival Equilibrio, Teatro Petrassi - Roma



Dopo il debutto mondiale a Colonia, arriva a Roma per la sua prima italiana PUPO, il nuovo potente lavoro coreografico di Sofia Nappi e della compagnia Komoco, un’importante coproduzione sostenuta da numerose realtà internazionali (tra Canada, Germania, Italia, Lussemburgo, Stati Uniti e Svizzera). 

I sette danzatori della compagnia Komoco portano scena una danza ispirata alla figura di Pinocchio, celebre opera di Collodi sulla metamorfosi della marionetta che sogna di diventare bambino. Lontano da una narrazione didascalica, PUPO indaga il tema della crescita e della consapevolezza, di come un bambino innocente e curioso inizia a interagire con il mondo, mettendosi continuamente in gioco nella relazione con gli altri e con i propri limiti. 


La scrittura coreografica di Sofia Nappi combina il flusso selvaggio e libero della danza con un virtuoso repertorio di movimenti che spaziano dal tremolio folle di una marionetta, a seducenti passi di tango. Sofia Nappi e i danzatori in scena conducono lo spettatore in una lettura simbolica della storia in cui il celebre burattino ci dà la consapevolezza di poter scegliere chi essere, in un perenne tentativo di diventare la versione migliore di sé stessi. 

PUPO è un invito a non dimenticare il bambino che c'è in noi, la marionetta di legno impulsiva e giocosa che siamo stati un tempo, a lasciar spazio all'esuberante e incontenibile desiderio di danzare. 



***



BIO
Sofia Nappi
coreografa e danzatrice internazionale italiana, si diploma all’Alvin Ailey American Dance Theatre di New York per poi approfondire i suoi studi a livello internazionale. Nella sua formazione giocano un ruolo fondamentale lo stretto contatto con la Hofesh Shecter Dance Company e lo studio di Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin. Sofia è direttrice artistica e co-fondatrice del suo progetto KOMOCO grazie al generoso supporto della storica Ass. Sosta Palmizi e alla speciale vicinanza dei suoi primi collaboratori e muse Adriano
Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli. Già dalla prime creazioni Sofia e la compagnia KOMOCO ricevono importanti riconoscimenti, tra questi il premio Partner Introdans Award al Rotterdam International Duet Choreography Competition 2021, il 1° Premio, il Premio della Critica e il Production Award dalla Tanja Liedtke Foundation e dal Direttore Artistico Marco Goecke dello Staatstheater Hannover al prestigioso 35th International Choreography Competition Hannover 2021. KOMOCO presenta i suoi lavori in Italia e con tournée internazionali in Europa ma anche in Messico, Canada, Serbia, ospite di prestigiose istituzioni e festival internazionali tra i quali: La Biennale Di Venezia, The Albania Meeting Dance Festival, RomaEuropa Festival, MASDANZA, The Colors International Dance Festival, Teatros del Canal e Madrid en Danza, per citarne alcuni. Inoltre lavora come coreografa indipendente realizzando lavori per compagnie di danza di fama internazionale come il National Theatre Mannheim, lo Staatsoper di Hannover, lo Scottish Dance Theatre, il Nederlands Dans Theater 2 e Göteborg Opera. Parallelamente, il lavoro di Sofia Nappi si snoda anche nel campo della ricerca e della formazione a livello internazionale (come ad esempio presso Tisch – New York University, nell’ambito di Micadanses presso Le Carreau du Temple a Parigi, Henny Jurriëns Studio ad Amsterdam, Elephant and the Black Box e Danza180 a Madrid, Tanzpunkt Hannover, al Daf di Roma, Balletto di Toscana, Opus Ballet, ecc.) in stretta collaborazione con i danzatori della compagnia KOMOCO.





CREDITI 

ideazione e coreografia Sofia Nappi con i danzatori Arthur Bouilliol, Leonardo de Santis, Gregorio Dragoni, Glenda Gheller, India Guanzini, Paolo Piancastelli, Julie Vivès
assistente alla coreografia Adriano Popolo Rubbio
musiche Dead Combo, Jean du Voyage, Irfan, Frédéric Chopin
sound design Ed Mars & Sofia Nappi
luci Alessandro Caso
costumi Judith Adam
coproduzione Burghof Lörrach (Germania), Danse Danse Montreal (Canada), ecotopia dance productions (Germania), Escher Theater (Lussemburgo), MART Foundation (USA), ROXY Ulm (Germania), Sosta Palmizi (Italia), Tanz Köln (Germania), Theater Winterthur (Svizzera), Tollhaus Karlsruhe(Germania)
tour management ecotopia dance productions
con il sostegno residenziale di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL / Centro di Residenza della Toscana (Armunia – Capotrave/Kilowatt); Istituto Italiano di Cultura di Colonia e del MiC-Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform


Durata 55′


TOUR

20 febbraio 2024 - Teatr Wielki, Poznan (Polonia)

28 marzo 2024 - Belgrad Dance Festival, Belgrado (Serbia)

29 e 30 aprile 2024 - CRR Concert Hall, Istanbul (Turchia)



***



Associazione Sosta Palmizi

Ufficio stampa e comunicazione : Alessia Casini

Mob. 351 8253443 -Tel.  0575 630678  - Email: press@sostapalmizi.it

www.sostapalmizi.it


Nessun commento:

Posta un commento