STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 2 ottobre 2017

"PANE NOSTRO". In occasione della tredicesima Giornata del Contemporaneo, la collettiva d'arte contemporanea a cura di Mario Cucé.

"Pane Nostro" È il tema della tredicesima Giornata del Contemporaneo (14 ottobre), indetta dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con eventi, mostre, conferenze e laboratori per promuovere la cultura contemporanea in tutta Italia.
 

La Galleria Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13, in Ortigia, aderirà all'iniziativa ospitando una collettiva intitolata proprio "Pane Nostro", dall'11 al 21 ottobre (inaugurazione mercoledì 11, ore 19,00). 
La mostra, a cura di Mario Cucé, proporrà le opere di quindici artisti: Michele Battaglia, Saverio Bertrand, Massimo Di Rocco, Alessandro Gurciullo, Germana Falco, Salvatore Ferrara, Laleña Kurtz, Saverio Magistri, Salvatore Mauro, Helena Medrano, Francesca Nobile, Irene Penzin, Walter Silvestrini, Emanuele Vittorioso e Veronica Zambelli. Oltre al vernissage, è previsto un secondo momento d'incontro nella galleria tra gli artisti e il pubblico, con una performance che si svolgerà sabato 14 alle ore 19,00 in occasione della Giornata del Contemporaneo.

Il titolo della mostra si rifà all'immagine guida tratta dall'opera "Pane quotidiano" di Liliana Moro, artista italiana di fama internazionale scelta quest'anno dall'AMACI per illustrare il tema della manifestazione. Due parole, queste, che esprimono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana da un lato; ma anche un riferimento laico all'idea di cibo, inteso come alimento per il corpo e presupposto della nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l'immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l'individuo e per l'intera società. Da questa ambivalenza nascono molteplici spunti di riflessione che gli artisti, a partire dal proprio percorso di ricerca e adoperando diversi linguaggi espressivi, sviluppano in quindici opere inedite.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00.


Info e contatti
Galleria Quadrifoglio Arte contemporanea
Via SS. Coronati, 13 - Ortigia
Tel. 0931 64443
Mail: info@galleriaquadrifoglio.it
Sito web: http://www.galleriaquadrifoglio.it/

Nessun commento:

Posta un commento