STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 17 maggio 2012

Diabolik, cinquant'anni vissuti diabolikamente | A Pordenone una mostra ne celebra l'anniversario con le tavole originali del primo numero di Diabolik, oltre a filmati d'epoca, immagini, foto e disegni.


Sarà una kermesse molto ricca quella che sarà inaugurata venerdì 18 maggio 2012 alle 18 a Palazzo d'Attimis. Una serie di appuntamenti che non includerà solo una mostra dedicata a Diabolik, storico personaggio della Casa editrice Astorina partner dell'evento, ma anche molti incontri collaterali, che si snoderanno per tre weekend, fino al 3 giugno, giornata di chiusura. Il tutto sarà a cura dello studio Graphistudio, in collaborazione con K - The Art of Living Comics, che già nel 2011 ha organizzato un festival del fumetto e del manga a Villa Manin.

Il luogo. Palazzo d'Attimis di Maniago (Pordenone), altro luogo non consueto per gli amanti del fumetto, è uno scenario stupendo per questa esposizione, che sarà la più importante a livello regionale e sicuramente tra le più d'effetto a livello nazionale. Non è da tutti i giorni, infatti, poter ammirare una mostra di fumetti in un Palazzo così spettacolare, con stupendi giardini all'italiana, una sala con stucchi pregiati e d'epoca, lussuosa e antica. Proprio come le case che fanno da sfondo alla saga di Diabolik.


La mostra. All'interno della mostra sarà possibile ammirare le tavole originali del primo numero di Diabolik, oltre a filmati d'epoca, immagini, foto e disegni. Si potranno anche sfogliare fumetti e compiere ricerche a tema: una vera e propria mostra interattiva, che coniuga la tecnologia con l'amore per un fumetto del passato che non passa mai di moda. Un documentario, Le sorelle Diabolike, sulla vita di Angela e Luciana Giussani, sarà proiettato su uno schermo LCD.
Oltre alla mostra che sta viaggiando per l'Italia, Astorina ha deciso di concedere per l'occasione, in via eccezionale, alcuni pezzi di un'altra mostra, Diabolik tra scienza e fantascienza. Un valore aggiunto per la location maniaghese, che dà un tocco decisamente “glocal” all'evento: infatti, a tali pezzi, si alteranno altri pezzi esplicativi della storia della tradizione dei coltelli a Maniago.

L'albo a fumetti. Ma l'evento celebrativo del personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani, unico a livello di Triveneto, ha dalla sua parte anche alcune chicche, imperdibili per gli appassionati dell'eroe del nero a fumetti: anzitutto, la presenza del più importante esponente della cultura “diabolika” italiana, Mario Gomboli, massimo dirigente della Casa editrice Astorina, detentrice dei diritti d'autore sul personaggio, che presenterà l'albo speciale a fumetti, Diabolik e il colpo al castello Ceconi, realizzato proprio in collaborazione da Astorina e Graphistudio.


Il pugnale speciale e l'edizione limitata. Sarà inoltre presentata la produzione di un pugnale ispirato al personaggio, un lavoro che l'azienda Maserin di Maniago, storica produttrice di coltelli, ha realizzato partendo dalla propria tradizione locale di coltellinai e dalla passione per il personaggio.

Un pugnale simile, ma ancora più prezioso, perché personalizzato per l'evento maniaghese, sarà contenuto in un cofanetto di grande pregio, che porterà al suo interno anche la ristampa del primo numero di Diabolik, del 1962, e il suo remake del 2002, in edizione limitata di 100 copie interamente rilegate a mano. Il tutto realizzato sempre dall'azienda di Arba, Graphistudio, promotrice dell'evento.



PROGRAMMA

Gli appuntamenti del primo weekend di mostra

Primo appuntamento, quindi, venerdì 18 maggio alle 18,30, a Palazzo d'Attimis, con l'inaugurazione della mostra Cinquant'anni vissuti diabolikamente alla presenza dell'editore Mario Gomboli e delle autorità. A seguire, aperitivo musicale in tema.

Sabato 19 maggio, alle 11, alla sala conferenze di Palazzo d'Attimis, sarà presentato l'albo di Mario Gomboli realizzato insieme a Graphistudio. Saranno presenti l'autore Mario Gomboli (Astorina), Dario Righetto (Graphistudio) e Gabriele Ferrero, giornalista e storico del fumetto. Modera Salvatore Oliva.
Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Domenica 20, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: Emanuele Barison realizzerà dediche per i visitatori della mostra. E questo si ripeterà ogni domenica fino al 3 giugno, con altri disegnatori: un momento irrinunciabile per chi desidera avere una dedica diabolika.

Gli appuntamenti del secondo weekend di mostra

Venerdì 25 maggio, alle 20,30, alla sala conferenze di Palazzo Attimis, Presentazione del pugnale realizzato in “limited edition” dall'azienda Maserin di Maniago in collaborazione con Astorina e Graphistudio. Incontro Imprenditoria&Fumetto. Saranno presenti: Gianfranco Maserin (Azienda Maserin), Dario Righetto (Graphistudio). Modera l'incontro Salvatore Oliva (Fumo di china).
Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Sabato 26 maggio dalle 15, dimostrazioni di lanciatori di coltelli del CONI di Roma.

Dalle 16 alle 18 Stage di Fumetto a Palazzo Attimis con Belinda Bertolo: Eva Chan, manga eroina dall'universo Diabolik. Come disegnare e scrivere fumetti in stile manga. L'incontro, aperto al massimo a 30 partecipanti, è gratuito. Al termine dello stage, sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Domenica 27, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: sarà la volta di Giancarlo Tenenti e delle sue dediche diabolike.

Dalle 15, Cosplay Diabolik Contest, per tutti coloro che amano vestirsi da personaggi del manga, o, perché no, da Eva Chan! La novità cosplay di quest'anno saranno le categorie: home made, con vestiti fatti in casa, e modified, con abiti acquistati e adattati successivamente. Premi cospicui a tema per i vincitori, video e fotografie.

Gli appuntamenti del terzo weekend di mostra

Sabato 2 giugno alle 18, alla sala conferenze di Palazzo Attimis appuntamento con Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik. Intervengono Roberto Altariva, soggettista e Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club. Modera Salvatore Oliva. Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Domenica 3 giugno, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: per l'ultimo giorno di mostra, sarà presente lo stesso Giorgio Montorio per le dediche d'autore diabolike. 


Ufficio stampa
Anna Castellari tel. 347.9615675 | press@safaraeditore.com


Nessun commento:

Posta un commento