STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 14 maggio 2012

Stamattina ho messo le tue scarpe. Un percorso induttivo sulla malattia mentale | 16-17 giugno 2012 Urbino (PU).


Nel 1978 viene promulgata la Legge 180 che impone la chiusura dei manicomi e regolamenta il trattamento sanitario obbligatorio attraverso l’istituzione dei servizi di igiene mentale pubblici. In trent'anni, se da un lato si è assistito a un tentativo, da parte delle istituzioni, di adeguarsi al nuovo modo di affrontare la questione, dall'altro non si è contrastato il timore verso chi soffre di disagio mentale.

Progetto
Stamattina ho messo le tue scarpe è promosso dalla Cooperativa Sociale Alpha e dal Dipartimento di Salute Mentale di Urbino - Asur Area Vasta 1. Si tratta di un percorso induttivo basato su un'esperienza da vivere in prima persona, per entrare in contatto con la malattia mentale. Pur strutturato in fasi e tempistiche precise, il percorso permette a chi partecipa di vivere un'esperienza soggettiva, dettata dalla propria sensibilità ed emotività.
Fasi
Stamattina ho messo le tue scarpe è articolato in tre fasi.
Assenza
La prima parte del percorso ha luogo nel Centro residenziale e diurno Varea Dini di Urbino. I partecipanti sono condotti nella struttura vuota, in gruppi ristretti, dove possono agire e muoversi liberamente. Il momento consiste in una scoperta del quotidiano, dei luoghi e degli oggetti che scandiscono le giornate di chi soffre il disagio mentale. 
Scoperta
Lasciata la struttura, i partecipanti sono accompagnati nel centro storico di Urbino, lungo un percorso che prevede la scoperta di sette punti proiezione nelle vie secondarie della città. I frammenti video sono tratti dal documentario Sigarette e Sigarette (Italia, 2010) di Flavio Perazzini e Elena Mattioli, girato all'interno del Centro residenziale e diurno Varea Dini. Il momento permette ai partecipanti di entrare in profondità nella tematica della malattia mentale attraverso il racconto di chi ne soffre.
Restituzione
I partecipanti, al termine della giornata, sono invitati a prendere parte a un dibattito per un confronto con specialisti e rappresentanti delle realtà coinvolte. Le sensazioni vissute nelle fasi precedenti sono rielaborate e tradotte in materia di discussione.





Per partecipare
Il percorso, articolato in tre fasi, si ripete il 16 e 17 giugno e impegna ogni partecipante per una giornata soltanto. L'esperienza, per una buona riuscita, deve essere vissuta nella sua interezza e, per quanto densa, prevede spazi di riflessione e relax. Stamattina ho messo le tue scarpe richiede un'iscrizione telefonica o tramite sito web entro lunedì 4 giugno 2012. A tutti gli iscritti è comunicato l'orario di inizio del proprio percorso lunedì 11 giugno. La partecipazione è gratuita . L'organizzazione prevede convenzioni esclusive con alcuni ristoranti di Urbino. In caso di necessità è possibile prenotare una stanza a prezzo agevolato presso alberghi convenzionati. 

Dettagli
Stamattina ho messo le tue scarpe
Un percorso induttivo sulla malattia mentale 16-17 giugno 2012 Urbino (PU), diversi luoghi
Contatti
+39 349 4046683 info@homessoletuescarpe.it stampa@homessoletuescarpe.it
Termine iscrizioni
4 giugno 2012


Direzione
info@homessoletuescarpe.it
T. 349 4046683
Elena Mattioli | Flavio Perazzini

Documentario
Sigarette e Sigarette
(Italia, 2010, 65’) di Flavio Perazzini ed Elena Mattioli musiche di Glauco Salvo
Sigarette e Sigarette è un documentario incentrato sulla malattia mentale girato negli spazi della struttura riabilitativa Varea Dini di Gadana di Urbino (PU).
Liberamente ispirato a Coffee and Cigarettes di Jim Jarmusch, il documentario raccoglie il racconto della malattia mentale nelle sue diverse sfaccettature; montato rispettando la naturale lentezza dei dialoghi, Sigarette e Sigarette usa la storia, la narrazione, come unico filtro.
Dei brani del documentario Sigarette e Sigarette saranno proiettati dentro le case di Urbino, lungo una parte del percorso di Stamattina ho messo le tue scarpe. 



Enti Promotori
Cooperativa Sociale Alpha
Associazione Libera Portatori di Handicap
Nata nel 1989 e costituita da operatori del Dipartimento di Salute Mentale, utenti e familiari, è un'associazione di volontariato che integra i servizi sul territorio e soddisfa bisogni e richieste degli utenti. Ha creato e gestisce il centro diurno e residenziale Varea Dini a Gadana di Urbino. Dal 1994 partecipa alla riabilitazione di persone con disagio psichico grazie a convenzioni con le Aziende ASUR locali che prevedono l'inserimento di educatori professionali in strutture per lungodegenti.
Dal 2002 l'Alpha Cooperativa Sociale Arl (di tipo A) provvede a gestire – in accordo e sotto il controllo dei Dipartimenti di Salute Mentale e dei diretti responsabili – le attività educative e riabilitative delle nuove Comunità Protette, Gruppi Appartamenti e Strutture Riabilitative con personale adeguato. Dal 2004 L'Elicriso Cooperativa Sociale (di tipo B) svolge attività in settori produttivi e in grado di concorrere all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Il centro riabilitativo residenziale Varea Dini si occupa del percorso di riabilitazione del paziente psichiatrico che ha superato la fase acuta; è una struttura di carattere comunitario, nella quale risiedono coloro che, per diverse ragioni, non vivono o non possono vivere con la propria famiglia. Le attività svolte nel centro Varea Dini sono mirate all'acquisizione dell'autonomia individuale nel quotidiano, insieme con il mantenimento e il potenziamento delle abilità residue; inoltre vengono organizzate attività collaterali, che hanno visto susseguirsi negli anni laboratori di teatro e video, un giornale interno e una trasmissione radiofonica. Varea Dini affianca al servizio residenziale anche un centro diurno che svolge attività come il primo, con le medesime finalità, rivolte però ad un'utenza che non vive nella struttura ma che la frequenta quotidianamente.
Dipartimento Salute Mentale di Urbino
ASUR Area Vasta 1
Il Servizio Sanitario Nazionale, istituito con Legge 23 Dicembre 1978, è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione, senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio.
Il Servizio Sanitario Nazione è diviso in aree regionali, a loro volta composte da province e comuni. L'ambito dell'area vasta 1 comprende tutti i comuni della provincia di Urbino. Il Dipartimento Salute Mentale dell'Area Vasta 1, oltre ad accogliere la domanda di cura delle persone e delle loro famiglie, si occupa dell'integrazione tra i servizi sanitari e sociali pubblici e altri soggetti del privato sociale; il dipartimento è impegnato nella promozione della salute mentale e, in collaborazione con altri dipartimenti e strutture, in azioni per il superamento dello stigma verso la malattia mentale.
Il dipartimento di salute mentale interviene nella gestione della rete di servizi per la residenzialità e la semi-residenzialità riabilitativa ed assistenziale finalizzata all'integrazione e alla re-integrazione nella famiglia, nella società e nell'ambito lavorativo della persona.
Patrocinio
Con il gentile patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbino.

Sono i giorni di un matto, faccio parte di Stamattina ho messo le tue scarpe, un percorso induttivo sulla malattia mentale che si rivolge a tutti e cerca di raccontare una realtà spesso invisibile - Illustrazione di Cristina Spanò

Segui la storia di Yuri su http://bit.ly/storiadiyuri

Nessun commento:

Posta un commento