STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 30 maggio 2012

FATIH, LA ISTANBUL DEI LUOGHI COMUNI | A Cassibile la mostra di Simone Sapienza.


In occasione della Rassegna Culturale "GOCCE D'ARTE", promossa da GRUPPO FRATRES di CASSIBILE, dall'8 al10 Giugno
dalle 20 alle 23, presso Via della Concordia 5, Cassibile (Siracusa), accanto al Pub 'Sherlock Holmes' (ex 'Piacere'), sarà presentata la mostra "FATIH, LA ISTANBUL DEI LUOGHI COMUNI" di Simone Sapienza.

"Oggigiorno molte persone hanno ancora un'idea abbastanza stereotipata di İstanbul, continuando ad immaginarla come una città arretrata economicamente e culturalmente.
Una volta arrivati qui, però, i loro luoghi comuni si sfaldano velocemente, tra l'islamismo "turistico" del quartiere di Sultanahmet e lo sfrenato occidentalismo del quartiere Beyoğlu, comprendente Piazza Taksim e la İstiklâl Caddesi.
Eppure quella İstanbul, vittima degli ignoranti pregiudizi, esiste veramente. La trovi nel centrale ed esteso distretto di Fatih, comprendente anche le zone di Fener e Balat. Dove i turisti li conti nelle dita di una mano, dove quei luoghi comuni prendono vita. E fai quasi un salto indietro nel tempo, immergendoti nella loro semplicità e atmosfera, non meno affascinante rispetto al resto della città.
Conscio che questa non è più la vera İstanbul, è per tal motivo che questa selezione di immagini quotidiane rubate per le strade di Fatih, probabilmente, susciteranno maggior interesse verso coloro che Istanbul l'hanno già visitata 'turisticamente' piuttosto che verso coloro i quali -non avendo mai messo piede in questa città- la immaginano ancora un pò così, immersi nei loro luoghi comuni."


Nessun commento:

Posta un commento