STAY COOL. BE SOCIAL.

domenica 27 maggio 2012

Cantieri del Meta-Teatro | A Roma i progetti della Compagnia spaziano tra ricerca drammaturgica e fusione tra linguaggi espressivi differenti.

Cantieri del Meta-Teatro 2012 propone la presentazione di alcuni lavori nati, all’interno della compagnia del Meta-Teatro, tra gli artisti cresciuti sotto la guida artistica di Pippo Di MarcaAdriano Mainolfi (comapagniaLeVieDelFool), Dehors/Audela   (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri, Giovanna Bellini), Ciro Carlo Fico
I progetti spaziano tra ricerca drammaturgica e fusione tra linguaggi espressivi differenti. L’Atelier ospita inoltre Manuela Schiano, già presente nella scorsa edizione della rassegna. Negli spazi del foyer la rassegna ospita anche la mostra personale di Francesco Viscuso e l’esposizione “semovibile” dei gioielli artigianali  di Lady Ossa, lo spazio sarà aperto dalle 19.30.


Dal 26 al 28 – ore 21.00
Labbra Blu
Di e con Adriano Mainolfi
Suono e luci di Fabrizio Dottori
Compagnia LeVieDelFool
(spettacolo finalista al premio Dante Cappelletti 2011)

Una Donna : i suoi oggetti ,le sue fantasie, i suoi ricordi, le sue azioni ,il suo viversi “il suo uomo”. È  l’entrare nella camera da letto di una persona, essere proiettati nel suo passato, nel suo futuro ,che combaciano nel presente. Questo presente ,in cui una donna ha scelto di viversi per quello che realmente è, per ciò che realmente sente, in tutto ciò che il suo corpo la sua mente e la sua anima le trasmettono. No c’è un giusto o uno sbagliato in  essa, c’è  un  “essere”. Le sue esperienze ,le sue scelte, il suo vissuto, sono vortici in cui  l’amore è la  radice portante. Tutti i suoi attimi, sono una serie di fotogrammi ,di quadri che si incontrano in una verità :  c’è una donna  e la sua confessione …

Dal 29 al 31 – ore 21.00
 Nelle pieghe. Il coraggio di un gesto simile. (Studio n.0)
Di Dehors/Audela
Drammaturgia video e audio Salvatore Insana
Azione scenica Elisa Turco Liveri
Disegno Luci Giovanna Bellini

Progetto di ricerca audiovisiva e multidisciplinare, tra fotografia, teatro, cinema e linguaggio.
 Un'indagine sulla pretesa cartesiana di appianare ogni asperità, di raddrizzare le storture, di regolare i conti con la tagliente lima del potere, sulla lotta tra l'entropica tendenza a piegarsi (su sé stessi) e l'ostinata tentazione al raddrizzarsi, allo stendersi, al far piatto e liscio quel che così non è mai stato. Il declinarsi della piega nell'ordinario: la donna che stira un abito, la parrucchiera che stira i capelli; le pieghe di una pagina, cicatrici di carta; l'arte di piegare la carta (horigami); le rughe di un volto, i rotoli di grasso (le pieghe, piaghe che non si cancellano), etc.


Dal 29 al 30 – ore 22.00
Land(e)scapes
Concept e video Salvatore Insana
Partitura sonora Frank Heierli
Partitura vocale Ciro Carlo Fico

Performance audiovisiva in tre mo(vi)menti. Fuga dal paesaggio, ricerca dell’estasi mancata e rincorsa al tempo del non ritorno, verso dove non si è mai stati. Esperire il passaggio di noi sulla terra e quello dello spazio-tempo sulle nostre stesse anime. 

31 maggio-ore 22.00
Postumi
Di e con Manuela Schiano
Musiche originali Luca Capozzi
Suono Federico Iavicoli

Critica e negazione della storia e della coscienza comune; intollerabilità del divenire; rifiuto e presa in giro della rappresentazione; morte del fantastico e avvento del disincanto.



- Esposizioni nel Foyer -



FRANCESCO VISCUSO – Vernissage 26 maggio ore 19.30



Anteprima di PANDAEMONIUM” - Brevi esercizi di Partecipazione Mistica contro l'Età della Ragione … ammesso che ne sia mai esistita una.
Scrive Jung: “L'oro verde è la qualità vivente che gli alchimisti vedevano non solo nell'uomo ma anche nella natura inorganica. È un'espressione dello spirito vitale, l'Anima Mundi o il Filius Macrocosmi, l'Anthropos che anima tutto il cosmo. Tale spirito si manifesta in ogni cosa, anche nella materia inorganica”. Voi riuscite a sentirlo? Sentite l'urlo di Pan accordarsi al diapason della Tragedia? E, nelle oscure caverne in cui giorno dopo giorno vi (ri)trasformate, sentite la presenza del vostro daimon?
Il regno dell'Istinto, dell'Immagine, della Fantasia, del Sogno, del Delirio, dell'Allucinazione, del Linguaggio Popolare, dei Meccanismi Scatenanti Innati, della Paura quale emozione primaria e problema Morale, del Panico, della Fame e del Sesso sono momenti di partecipazione Mistica con la Natura, con Pan, con Il Tutto: Improvvisamente diviene evidente che tutto è anima(to)...



LADY OSSA – Vernissage 27 maggio ore 19.30

Intarsi e sovrapposizioni in ecopelle sono l'essenza della prima collezione Lady Ossa. L'incontro tra materiali a basso costo e la fantasia di un'artigiana danno vita a gioielli preziosi nella forma e non nella sostanza.

BIGLIETTI
Ingresso  spettacolo euro 8,00 + tessera associativa euro 2,00
Via Natale Del Grande 21
Roma-Trastevere
Info: 3408578140 – cricot@libero.it
          3492309008- adrianomainolfi@gmail.com

www.metateatro.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento