STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 27 luglio 2019

Alessio “Bolo” Bolognesi per Cooperativa Orsa Maggiore (Progetto Assafà).

E’ stato inaugurato il giorno 23 Luglio da parte della Cooperativa Social Orsa Maggiore e del Comune di Napoli il murale dipinto dal ferrarese Bolo (al secolo Alessio Bolognesi del collettivo Vida Krei) per il progetto Assafà – A social street art festival affair, presso la sede dell’educativa situata nel quartiere di Soccavo, in Viale Traiano 92.
Il progetto, promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli e con il supporto organizzativo di Inward, ha coinvolto 26 cooperative ed associazioni operanti nell’ambito educativo. Ogni ente ha lavorato con ragazzi e bambini dell’educativa al fine di scrivere 26 storie, ognuna basata su di una parola chiave legata ai diritti dell’infanzia, che saranno poi rappresentate da 26 street artist.
Bolo ha collaborato con i bimbi ed i ragazzi dell’educativa Orsa Maggiore che, coordinati dal team di educatori, hanno scritto una storia incentrata sul tema di “Comunità” intitolata: “Le avventure degli animali di Incantia”.
<<E’ stato complesso>> - dice Alessio che ha dipinto il murales in 5 giorni di lavoro - <<cercare di riassumere in una sola immagine la magnifica storia scritta dai ragazzi. Ancora di più perché è un tema che mi tocca da vicino. Si parla di Comunità e di Inclusione, due parole importantissime e complementari: la comunità non è un concetto chiuso (credo che una comunità che si chiude in sé stessa, preda della paura del “diverso”, sia destinata a scomparire), ma qualcosa che va alimentato attraverso nuove esperienze, nuove persone, nuove idee che, da qualsiasi parte o realtà provengano, devono trovare una mano tesa in segno di accoglienza, di inclusione, di voglia di “fare insieme”. Solo così, la storia insegna, le culture si contaminano e arricchiscono. E i bambini sono il migliore esempio di ciò in quanto ancora liberi dai pregiudizi che sempre più ci attanagliano nell’età adulta.>> 

Il murales cerca di rappresentare questo: animali di specie diverse che si rendono conto che solo collaborando insieme è possibile superare ogni difficoltà. E lo fanno accogliendo anche chi era precedentemente temuto che diventa a quel punto parte integrante della comunità, come raccontato meravigliosamente nella favola creata dai ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento