STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 22 luglio 2019

"Una notte per Tancredi" . Tutti in Piazza del Popolo a Floridia domenica 28 luglio per la gara di solidarietà a favore di Tancredi Santangelo.

"Una notte per Tancredi" è una raccolta fondi in programma domenica 28 luglio in piazza del Popolo a Floridia a partire dalle ore 18:00 fino a tarda notte.
Tutto pronto, insomma, per una notte ricca di spettacoli, arte, cultura, buon cibo e tanto divertimento. Tutti in piazza, quindi, per l'esibizione di decine di artisti provenienti da ogni parte della Sicilia, che renderanno il centro storico di Floridia una vetrina per i commercianti e le aziende impegnati nella gara di solidarietà.
La piazza si animerà con vari live musicali, performance artistiche, angoli dedicati all'arte e cultura del nostro territorio, alle tradizioni, ai più piccoli, stand e prodotti tipici.

Tanti gli spazi espositivi, come la mostra fotografica "Flora e fauna del nostro territorio" all'interno di Palazzo Raeli a cura dell'Associazione "Imago", scatti delle rilevanze naturalistiche al passo con i cambiamenti antropici del comprensorio Ibleo. E ancora, opere all'asta degli artisti Emilio Rizza, Maurizio Villari, Vittorio Adorno, Eliana Adorno, Daniela Cornelio, Aurora Franzone, Monica Italia, la stessa Monica si intratterrà nel dipingere un opera d'arte. Una zona riservata al "Mercatino del libro usato" a cura dell'Associazione "Focus". E l'esposizione di moto e stand a cura del movimento "Iron Ink Garage 21 Pollici"

Tra i performer che si esibiranno, il pizzaiolo acrobatico Fabio Romano per lo stand "Pizza in Piazza".

Due spazi saranno invece dedicati ai più piccoli, con la compagnia non solo ludica ma anche educativa di Zucchero Filato e Loris&Lucilla con la cagnolina acrobata Tiffany.

Dieci gli spettacoli musicali: "I piccoli percussionisti creativi" della scuola di Peppe Di Mauro. Ettore Signorelli e Sebastiano Rizza "Guitar Duo". "iPantalica" con le voci di Salvatore Greco, Mattia Greco, Joe Oliva e Andrea Fazzina. I "Maple Quartet" composti da Giuseppe Spada chitarra acustica, Luca Giandinoto chitarra acustica, Marco Scimonello alle percussioni, canta Alex Giuffrida. Valeriano Adorno "Guitar solo". Gli "Steps Band" con Eusebio Getulio al contrabbasso, Riccardo formica alla tromba e Giuseppe Rosa chitarra e voce. "A Tammurevuci" con Peppe Di Mauro ai tamburi a cornice e voce, Sebastiano Di Mauro e Marco Scimonello ai tamburelli, Carmen Marino voce, special guest Antonio Buonasera ai fiati, accompagnati dalla suggestiva compagnia dei danzatori di "Pollazzo in pizzica". I "VascOver" con la voce di Fabio Bandiera, Maurizio Moscuzza alle tastiere, Antonio Campisi alla chitarra, Simone Loreto alla chitarra, Alberto Mirabella alla batteria, special guest Eusebio Getulio al basso. I "Radiofreccia SR Luciano Ligabue Tribute band" con Andrea Passanisi al pianoforte,Carlo Passanisi al Basso, Valter Boscarino alla Batteria, Nico Carbonaro alla chitarra, Andrea Argento alla chitarra, Giuseppe Gallone voce, e tanti altri artisti provenienti da ogni parte della Sicilia.
Sonorità diverse unite dalle radici della cultura siciliana, ritmi sanguigni, di solarità Mediterranea.
Per chiudere DJ - VJ Santy Colangelo.
Ritorno al passato, 70 80 90.

Infine, sono tante le attività commerciali e gli imprenditori che sostengono la causa.

"Una notte per Tancredi" è una gara di solidarietà organizzata dalla comunità Floridiana. Abbiamo cercato di unire le forze di tutti quelli che si sono voluti spendere, dando il meglio, dando il cuore, con la speranza di un riscontro concreto.

Si può donare tramite: https://www.gofundme.com/pro-tancredi?pc=wa_dn_cpgnshare_r






Tancredi Santangelo, vive a Floridia, ha 19 anni, ha da poco terminato l'esame di Maturità e per il suo futuro sogna in grande, spera di partire per il Giappone e di diventare mediatore linguistico. Ma prima dovrà affrontare un delicato intervento chirurgico, che rappresenta al momento la sua unica possibilità di sopravvivenza, nonostante sappia che c'è un 20% di possibilità che questa operazione non vada a buon fine. 
Da quando aveva 10 anni, infatti, gli è stata diagnosticata una Chiari di tipo 1 con siringomielia, una patologia degenerativa che nei casi più gravi proprio come quello di Tancredi, può portare addirittura allo stato vegetativo. Per guarire deve volare all'altro capo del mondo, al Chiari Institute di New York, dove sarà operato il prossimo 11 settembre. 
Ma le spese sono tante. Per questo, i Floridiani organizzano una raccolta fondi, domenica 28 luglio in piazza del Popolo a Floridia, ed invitano i cittadini di tutti i comuni della provincia di Siracusa e oltre, a stare insieme, per aiutare a mettere insieme i soldi per coprire l'operazione e il suo soggiorno negli Stati Uniti. #insiemeatancredi

Nessun commento:

Posta un commento